Torniamo indietro nel tempo, per esempio dieci anni fa, com’era il mondo del marketing digitale? Sicuramente diverso, perché anche in meno anni sono cambiate tantissime cose, si pensi all’Intelligenza Artificiale o alle nuove piattaforme social come Threads e Tik Tok.
Eppure, esistono tecniche di marketing digitale che resistono oltre il tempo e ogni tipo di evoluzione tecnologica, che rappresentano delle strategie evergreen sempre efficaci e che si adattano perfettamente alle novità di tutti i tipi. Ecco 7 tecniche di marketing digitale che non temono alcuna evoluzione e restano sempre attuali.
Quello che oggi potrebbe sembrare una strategia sorpassata, in realtà rappresenta uno dei metodi più affidabili ancora oggi, perché una campagna SMS arriva dritto al punto, non è invasiva e oltre il 90% dei messaggi ricevuti, vengono letti nel giro di pochi minuti. Questa è una delle tecniche di digital marketing più datate, ma che resta affidabile e si adatta perfettamente alle nuove frontiere tecnologiche dell’IA.
Anche questa tecnica è particolarmente datata, tuttavia, continua a essere un grande metodo per migliorare in funnel di conversione e stabilire un rapporto di fiducia con i clienti. Il contatto diretto e personalizzato offre contenuti di valore, che anche all’epoca dei social restano sempre affidabili, si stima che il ROI dell’email marketing si aggiri intorno ai 40 dollari per ogni dollaro investito: un vero affare, insomma.
Gestire la SEO con precisione e aggiornarla sempre, significa apprendere l’arte di farsi trovare nelle prime posizioni dei motori di ricerca, in pratica, balzare dritto agli occhi degli utenti che cercano il tuo prodotto o servizio. Questa tecnica è necessaria e riesce a lavorare anche quando sei offline, perché gli utenti continuano sempre le loro ricerche.
Direttamente collegati alla SEO sono i contenuti, perché più sono originali e accattivanti, maggiore sarà la risposta dell’algoritmo nei posizionamenti. Che si tratti di testi, articoli, FAQ, video o immagini, ma anche semplici post, il valore dell’autenticità dei contenuti viene sempre premiato.
Cambiano le opzioni e le piattaforme, ma il social media marketing resta sempre il cuore del marketing digitale, collegato direttamente al content marketing e alla SEO. Questa strategia di promozione classica è indispensabile per ogni campagna che si rispetti.
Il vero vantaggio del metodo di influencer marketing è che i brand di ogni dimensione si possono adattare, perché è possibile scegliere nano influencer che operano principalmente sul territorio, micro influencer che hanno un raggio d’azione più ampio oppure puntare dritto a macro influencer con milioni di follower.
Tutte queste strategie classiche, comprese quelle più avanzate, possono essere inglobate in una sola tecnica di marketing digitale: il marketing multicanale. Essere onnipresente su tutti i canali online con una campagna, significa garantire la coerenza agli utenti e ottenere più fiducia: il risultato è una maggiore efficacia del marketing digitale.