Categorie: Foligno Salute & Benessere

68° CONGRESSO DELLA SOCIETA’ DI ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA. FOLIGNO TECNICHE ALL’AVANGUARDIA

“L'Asl3 può vantare un'attività legata all'ortopedia di altissimo livello che si tiene al passo con la veloce evoluzione scientifica del settore – queste le parole del direttore generale dell'Asl3 Gigliola Rosignoli che ha poi continuato – è con orgoglio quindi che quest'anno Foligno ospiterà il 68° Congresso della Società di Ortopedia e Traumatologia dell'Italia Centrale, che si terrà dal 18 al 20 settembre a palazzo Trinci”.

Il congresso sarà guidato sotto la presidenza del Dr. Luciano Ferrini che stamattina alla conferenza stampa di presentazione ha detto con orgoglio: “La giornata iniziale sarà a tema libero, quindi offriamo ai giovani la possibilità di esporre le loro ricerche. La grande richiesta (circa 118 relazioni) ha implicato l'utilizzo di tre aule che purtroppo non permetteranno di seguire tutto, ma non potevamo fare altrimenti. Nella giornata di venerdì 19, sarà trattato un tema ben preciso ‘La Fissazione esterna in traumatologia: stato dell'arte'; questa tecnica è stata introdotta negli anni '80 ed ora viene fatto il punto della situazione sulla sua efficacia e sulla sua evoluzione. Il mattino del 20 l'argomento dell'assise scientifica – ha continuato il Dr. Ferrini – sarà: “le osteonecrosi del ginocchio”. Un argomento interessante perché non ci sono molte pubblicazioni a riguardo e si potrà godere della presenza di veri i propri cultori dell'argomento. Una giornata intera sarà inoltre dedicata agli infermieri, sia quelli impiegati in sala operatoria che nelle emergenze. Al congresso – ha concluso Ferrini – sono attesi 260 dottori e 160 paramedici. Voglio anche citare l'importante innovazione del Gel Piastrinico che ormai viene sperimentato da sei mesi. Il gel viene utilizzato per le rigenerazione delle articolazioni in via degenerativa e finora ha dato degli ottimi risultati, anche se è ancora presto per dare dei risultati scientifici ben precisi”.

Il direttore sanitario Sandro Fratini ha voluto ricordare che “si sono raggiunti livelli eccelsi delle pratiche ortopediche. Nella struttura ospedaliera di Foligno si effettuano interventi alla colonna vertebrale che sono unici nella regione. Raramente siamo costretti a trasportare i pazienti altrove o a far venire qualche medico specializzato nella nostra struttura”.

(V.B.)