Fiorella Flavi (per tutti Denise) ha alzato per per la prima volta la saracinesca della sua attività commerciale a soli di 18 anni, nel 1960 | A Città di Castello ha servito proprio tutti, anche Alberto Burri e Gwyneth Paltrow
Dalla casa al bancone della “boutique” delle prelibatezze gastronomiche. Fiorella Flavi, per tutti “Denise”, ormai conosciuta come la “regina” del mercato coperto (storico “collegamento” tra via Cavour e via del Popolo), da 63 anni si fa trovare dietro il suo bancone di salumi e formaggi, con il sorriso sulle labbra, garbo e disponibilità verso il cliente.
Denise ha alzato per per la prima volta la saracinesca dell’attività commerciale a soli di 18 anni nel 1960 e da allora non si è mai concessa un giorno di ferie. Un vero e proprio primato di attaccamento al lavoro, alla comunità locale e alla clientela sempre nello stesso luogo, in fondo al mercato coperto accanto alla pescheria, dove ha condiviso a lungo il mestiere con il marito Gabrio Guerrucci e da qualche anno con la figlia Alessandra.
Pur restando sempre al proprio posto con grembiule e cappello d’ordinanza ha praticamente fatto il giro del mondo, servendo ed intrattenendo con aneddoti e dovizia di particolari sui prodotti in vendita, clienti provenienti da ogni continente e regione d’Italia. Pur non conoscendo le svariate lingue si è sempre fatta capire con trucchi e stratagemmi che tuttora utilizza per prendere i clienti per la gola. Prima di tutto ai tifernati ma poi anche a personaggi noti, da Alberto Burri a Monica Bellucci, passando per Marcello Tusco e Gwyneth Paltrow, tutti attirati dai suoi prodotti tipici.
“La mia vita è qui. Il lavoro, la famiglia sono sempre state qui in questo luogo straordinario della città, con i clienti di sempre che ringrazio per la fedeltà e apprezzamento che hanno dimostrato nel corso di oltre 63 anni”, ha dichiarato anche oggi (9 febbraio) al compimento del 63° anno di attività, con la solita giornata iniziata con la sveglia alle 5 con il sorriso ed il desiderio di andare avanti senza mai guardarsi indietro.