Cinquantatrè equipaggi, ottanta volontari per la gestione della sicurezza, tre maxischermi per seguire la diretta delle prove e delle gara.
Cinquantatre equipaggi, ottanta volontari per la gestione della sicurezza, tre maxischermo per seguire la diretta delle prove e delle gara. Questi in sintesi i numeri della 56ª Corsa dei Vaporetti presentata a Palazzo Mauri, che avrà quest’anno due testimonial d’eccezione: l’attrice e modella Claudia Tosoni e l’attore Giulio Berruti.
Un’edizione che arriva dopo due anni di stop dovuti all’emergenza sanitaria, segnando il ritorno di un appuntamento tradizionale e storico per la città. Il percorso sarà di circa 1600 metri e si svilupperà da piazza Pianciani a piazza Garibaldi, passando per via Walter Tobagi, via Filitteria, largo Beniamino Gigli, via Vaita S. Andrea, via Pierleone, via Saccoccio Cecili e via dell’Anfiteatro.
All’incontro con i giornalisti erano presenti il sindaco Andrea Sisti, l’assessore Giovanni Angelini Paroli, Fabrizio Luchetti, presidente dell’associazione Vaporetti Spoleto, Paolo Forti dell’associazione Vaporetti Spoleto e Roberto Bastianelli, presidente dell’Avis Spoleto.
“Non è stato semplice ripartire dopo la mancata organizzazione delle edizioni 2020 e 2021 – ha spiegato il presidente Luchetti – ma la risposta che abbiamo avuto è stata ottima. Presenteremo gli equipaggi e le miss in piazza Duomo, in una cornice meravigliosa e siamo sicuri che anche questa volta la partecipazione e l’entusiasmo degli spoletini e dei turisti si farà sentire”.
Una manifestazione sempre più dedicata ai giovani, con 9 dei 53 equipaggi che gareggeranno nella categoria Under 18 – Trofeo Tecnokar (44 quelli iscritti alla categoria Senior). “Il fatto che la Corsa dei Vaporetti sia sempre più rivolta ai ragazzi lo considero un aspetto positivo e fondamentale – sono state le parole del sindaco Sisti – perché abbiamo bisogno di creare sempre più eventi ed iniziative dedicate a loro. Ricordo da bambino le gare che facevamo a Terraja, costruendoci da soli dei piccoli Vaporetti e imitando la corsa per divertirci. Nasce da questo sentimento di appartenenza il successo della manifestazione, che sarà un appuntamento costante nel palinsesto degli eventi che stiamo costruendo”.
Anche l’assessore Giovanni Angelini Paroli ha voluto rimarcare la storicità della Corsa “a cui mi sento legato da ricordi ed esperienze familiari molto care. Penso che questo appuntamento dica molto della nostra spoletinità, ossia quel modo entusiasta e vivace di sentirsi parte attiva della comunità. La disponibilità dell’amministrazione comunale è totale, da parte nostra ci sarà sempre piena collaborazione”.
Il programma è stata illustrato da Paolo Forti, con inizio previsto sabato 11 giugno alle ore 21 in piazza Duomo per la presentazione degli equipaggi e delle miss e consegna dei numeri di gara. Tre le giornate in programma (venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 giugno) per le prove, le batterie di qualificazione e la finale. Sabato 25 giugno alle ore 20.00 al ristorante Zengoni si terrà invece la cena finale con le premiazioni e l’elezione di ‘Miss Vaporetto 2022’.
IL PROGRAMMA
Sabato 11 giugno 2022
Ore 21.00 – Piazza Duomo
Presentazione equipaggi e miss – Consegna numeri di gara
Venerdì 17 giugno 2022
Ore 19.30 – Piazza Pianciani – Ritrovo partecipanti
Ore 20.30 – Inizio prove libere
Ore 22.30 – Inizio 1ª prova cronometrata
Sabato 18 giugno 2022
Ore 16.30 – Piazza Pianciani – Ritrovo partecipanti
Ore 17.00 – Sfilata dei Vaporetti
Ore 18.00 – Inizio prove libere
Ore 19.00 – Inizio 2ª prova cronometrata
Ore 20.30 – Inizio batterie di qualificazione
Domenica 19 giugno 2022
Ore 9.00 – Piazza Pianciani – Ritrovo partecipanti
Ore 10.00 – Inizio gara
Ore 13.00 – Intervallo
Ore 15.30 – Ripresa gara
Ore 19.45 – Finale
Ore 20.00 – Piazza Garibaldi – Determinazione classifica
Sabato 25 giugno 2022
Ristorante Zengoni – Loc. Napoletto di Spoleto
Ore 20.00 cena finale con premiazioni ed elezione ‘Miss Vaporetto 2022’
Prenotazioni alla cena finale presso Avis Spoleto, via F.lli Cervi 19-21