Categorie: Cultura & Spettacolo Spoleto

52° FESTIVAL DEI DUE MONDI: CONVERSAZIONE CON GIOVANNI MARIA VIAN E MONS. RINO FISICHELLA

Si rende noto che all'incontro previsto per domani sabato 4 luglio alle ore 20.00 con l'Arcivescovo mons. Rino Fisichella, nell'ambito della sezione Spoleto Idee, Ernesto Galli della Loggia non potrà essere presente, a causa di un lutto familiare. Al suo posto, interverrà Giovanni Maria Vian, Direttore dell'Osservatore Romano.

(Aggiornamento 9.28 del 4/7/2009)

———————————————

Sabato 4 luglio alle ore 20, nella Sala Frau, nell'ambito di “Spoleto Idee”, si svolgerà l'incontro / conversazione tra Ernesto Galli della Loggia e l'Arcivescovo mons. Rino Fisichella, Rettore della Pontificia Università Lateranense e Presidente della Pontificia Accademia per la vita.

Al centro del confronto soprattutto (ma non solo) le grandi questioni legate al rapporto fra la dimensione religiosa e lo spazio pubblico nelle società democratiche: un rapporto da sempre problematico, come si sa, ma tanto più in un tempo come il nostro che vede sia la prima che il secondo interpellati dai progressi della ricerca scientifico-tecnica. La quale, mentre da un lato sembra portare vittoriosamente a termine la sfida illuministica alla trascendenza, dall'altro obbliga la politica a pronunciarsi su ambiti fin qui riservati quasi sempre alla sfera della decisione personale.