E’ partita decisamente bene l’avventura della 49^ Mostra Nazionale del Cavallo di Città di Castello. A dirlo sono i riscontri degli ingressi, il doppio dell’anno scorso nella giornata di apertura del venerdì, che ha visto l’esordio del suggestivo “Gran Galà – The Night of the Stars“, e in linea con il trend di crescita della passata edizione nella giornata di oggi, caratterizzata dalla bella e colorata presenza di tantissimi visitatori.
Gli appassionati del cavallo stanno rispondendo positivamente all’offerta della manifestazione, alle gare e alle esibizioni, ma anche nel Salone Nazionale del Turismo Equestre e nel Salone delle Attrezzature e della Promozione Ippica, presi d’assalto fin dal mattino da tanti curiosi.
Davvero riuscito nella mattinata odierna è stato il convegno per la presentazione del “Piano di Sviluppo Rurale 2014-2010 della Regione dell’Umbria, che ha raccolto l’interesse e la partecipazione di una numerosa platea di addetti ai lavori, che hanno riempito la sala convegni per ascoltare gli interventi dell’assessore regionale Fernanda Cecchini, del sindaco Luciano Bacchetta e del dirigente dell’ambito di coordinamento Agricoltura, Cultura e Turismo della Regione Umbria Ciro Becchetti.
Un plafond di 877 milioni di euro, tra i più alti in Italia con una capacità di spesa pro capite tre volte più alta della media nazionale, è la potenzialità di finanziamento illustrata nella conferenza, con cui, tra gli altri capitoli di spesa principalmente rivolti all’agricoltura, verranno incentivati l’innovazione e lo sviluppo delle aziende che allevano il cavallo e fanno pratica sportiva nella regione.
Una bella iniezione di fiducia per gli operatori presenti alla Mostra, che è stata lo specchio di una manifestazione che anche quest’anno sta confermando qualità e ampiezza della proposta al livello dei maggiori eventi fieristici nazionali, non solo di settore.