Un 42enne residente nel bergamasco è stato denunciato nei giorni scorsi dalla Polizia Postale e delle Comunicazioni di Terni, a conclusione di una delicata indagine coordinata dal Sostituto Procuratore della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Perugia, il Dottor Massimo Casucci.
I fatti – Nel mese di ottobre, un’attenta mamma ternana si era rivolta alla Polizia per denunciare un sospetto scambio di e-mail – con tanto di foto e video – tra suo figlio minorenne e un’altra persona. Le accurate e minuziose indagini svolte dagli agenti hanno permesso di appurare che la persona in questione era appunto un uomo di 42 anni, single, che aveva creato un profilo su un noto social network con un nome di fantasia, attraverso il quale vendeva monili e collanine a minorenni, chiedendo spesso come pagamento l’invio di foto e video anche a torso nudo.
La denuncia – Il 42enne è stato dunque denunciato per adescamento on-line di minori ai sensi della legge, entrata in vigore il 23 ottobre 2012, di ratifica della Convenzione di Lanzarote per la protezione dei minori dall’abuso e dallo sfruttamento sessuale.
Ed è proprio per informare e sensibilizzare i ragazzi sulle insidie che si nascondono in rete, che la Polizia Postale e delle Comunicazioni porta avanti ciclicamente degli incontri nelle scuole di tutto il comprensorio ternano, nell’ambito di progetti, coordinati dal Servizio Centrale di Roma, mirati ad un uso responsabile della Rete.
Riproduzione riservata