Continua l’attività di promozione culturale promossa dal Circolo dei Lettori di Perugia, che propone a partire dal 10 maggio la lettura pubblica di 4 capitoli tratti da altrettanti romanzi, pietre miliari della letteratura internazionale.
Gli incontri si terrano il 10, 17, 24 e 31 maggio, tutti nel rinnovato Palazzo della Penna – Centro di Cultura Contemporanea. In questi 4 venerdì di maggio si approfondiranno delle tematiche specifiche riscoprendo dal punto di vista odierno i grandi capitoli della letteratura straniera. Ogni appuntamento sarà affidato ad un lettore appassionato mentre le letture saranno tutte a cura di Alberto Mori.
Grandi capitoli della letteratura Il 10 maggio si analizzerà un capitolo tratto dal romanzo di Dostoevskij, “I fratelli Karamazov” (Il Grande Inquisitore). Verranno rielaborati temi che riguardano soprattutto la filosofia morale, politica e religiosa. L'incontro sarà diretto da Baldissera Di Mauro. Diverso é il contenuto della seconda lettura: si tratta di un capitolo ripreso dal romanzo di Jack London, “Martin Eden” (Il suicidio). L'appuntamento si terrà il 17 maggio e sarà rappresentato da Gabriella Mecucci. “Il Maestro e Margherita” (Tutto sarà giusto. Il romanzo del Maestro) é invece uno dei romanzi russi più famosi degli anni '60, scritto da Michail Bulgakov. La trama é incentrata sulle persecuzioni politiche subite da uno scrittore da parte delle autorità sovietiche degli anni '30 e questi saranno gli argomenti principali che verranno trattati il 24 maggio da Andrea Tarabbia. Come ultima lettura di maggio troviamo infine il romanzo di Gabriel Garcìa Màrquez, “Cent'anni di solitudine” (La scoperta del ghiaccio). Il libro narra la storia di sette generazioni della famiglia colombiana dei Buendia contestualizzate in diverse cornici temporali e sarà commentato da Andrea Cernicchi.
Con questo appuntamento di venerdì 31si concluderà il ciclo delle grandi letture proposte dal Circolo dei Lettori di Perugia.
d.s.