Categorie: Istituzioni Perugia

Palazzo dei Priori, inaugurate le sale a Borsellino, Falcone e Loi

Un omaggio alle vittime dalla mafia: i giudici Giovanni Falcone Paolo Borsellino e l’agente di Polizia Emanuela Loi. Lunedì pomeriggio, in occasione della Giornata della memoria e dell’impegno per ricordare le vittime innocenti di tutte le mafie, sono state intitolate ai due giudici la sala delle Commissioni e la sala ex Giunta di palazzo dei Priori.

Questi due luoghi sono il cuore dell’attività del Comune –ha detto il Romizi al momento della cerimonia- due sale importanti che oggi vengono intitolate, a persone che, per il loro impegno e la loro dedizione al paese sono dei simboli significativi. Con Emanuela Loi vogliamo ricordare tutte quelle persone, uomini e donne, che sono morte per difendere le istituzioni. Oggi –ha proseguito il sindaco- è una giornata particolare, iniziata questa mattina con l’inaugurazione degli Uffici della Tari a Fontivegge, un modo per riqualificare quel quartiere, accompagnando in questo modo il forte lavoro delle forze dell’ordine. Quindi, è proseguita con la manifestazione di Libera in Piazza IV Novembre, a cui hanno partecipato moltissimi giovani da tutta la regione e, adesso, questa cerimonia, sobria ma molto sentita, che dà ancora più lustro a queste sale”.

L’iniziativa era stata oggetto di un ordine del giorno approvato dal Consiglio comunale lo scorso 8 febbraio, in cui si chiedeva l’intitolazione della sala delle Commissioni di Palazzo dei Priori ad Emanuela Loi e la sala ex Giunta a Borsellino e Falcone. Come si ricorderà, Falcone e Borsellino furono uccisi in due successivi attentati di mafia, il primo a Capaci il 23 maggio del 1992, il secondo in Via D’Amelio a Palermo il 19 luglio. Con loro morirono anche la moglie di Falcone Francesca Morvillo e gli agenti della scorta di entrambi i giudici. Tra questi, Emanuela Loi, di soli 25 anni, che faceva parte della scorta del giudice Borsellino e che ha il triste primato di essere la prima donna poliziotto morta in servizio.