Sabato 28 novembre, nell’Aula Magna del Liceo Scientifico di Spoleto, si è svolta la Cerimonia di consegna della Borsa di Studio “Elisabetta Sabatini”, istituita dal Sig. Pierluigi Mazzoli, nel ricordo della giovane moglie, ex allieva del Liceo ” A. Volta”, purtroppo prematuramente scomparsa. Ad essere premiati sono stati Marta Cesari, per la categoria Studenti frequentanti, e Daniele Nemmi, Studenti diplomatosi con 100 e lode nella passata sessione di Maturità.
La cerimonia, a cui hanno preso parte i rappresentanti di classe di tutti gli indirizzi, numerosi Docenti, Genitori, il Sig. Pierluigi Mazzoli e il fratello di Elisabetta, Luca Sabatini, è stata occasione per ricordare la figura di Elisabetta Sabatini e per illustrare il significato della Borsa di Studio, che si rivolge ai ragazzi in quanto portatori di futuro e di progettualità positiva, e che, in particolare, intende supportare, anche concretamente, gli Studenti eccellenti nei loro percorsi di studio. Un plauso particolare è stato rivolto ai due Studenti premiati: Marta Cesari, attualmente frequentante la classe 5BLS, e Daniele Nemmi, che, dopo aver frequentato il Liceo Scientifico di Spoleto ed essersi diplomato con 100 e lode, frequenta attualmente la Scuola Galileiana di Studi Superiori di Padova, prestigiosa Istituzione nata dalla collaborazione con la Scuola Normale di Pisa; Daniele ha scelto di frequentare Matematica presso la Scuola di Padova dopo aver superato diverse selezioni per differenti prestigiosi Atenei, a testimonianza che anche da un Liceo di una piccola città come Spoleto si può arrivare, con il talento, la passione, e con una adeguata preparazione, a studi di altissimo livello internazionale.
Il Presidente della Commissione selezionatrice, il Prof. Massimo Fioroni, Docente di Matematica e Fisica presso l’indirizzo di Liceo Scientifico, ha ricordato l’impegno dell’Istituto per una didattica di qualità, e ha illustrato i risultati che testimoniano il successo delle azioni intraprese: oltre ai successi individuali, come quelli di Daniele Nemmi, sono importanti quelli conseguiti dall’intera squadra delle Olimpiadi di Matematica, preparata proprio dal Docente e condotta fino alla fase nazionale per il secondo anno consecutivo. Il Professor Fioroni, recentemente nominato “Animatore Digitale” sulla base del decreto ministeriale che istituisce tale figura in attuazione del cosiddetto PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale), ha infine illustrato le azioni avviate per questo anno scolastico con la nuova squadra di Matematica, pronta a cimentarsi con le altre formazioni territoriali nelle gare che, di selezione in selezione, condurranno alla fase nazionale.