Cultura & Spettacolo

30° edizione della Festa del teatro, a Cannara si festeggia con la FITA

All’interno dei festeggiamenti per il 70° compleanno della Federazione Italiana Teatro Amatori (F.I.T.A.) in cartellone su tutto il territorio nazionale, il Comitato regionale Umbria organizza un interessante evento: presso il teatro Ettore Thesorieri di Cannara, domenica 3 settembre 2017, in occasione della 30° edizione della Festa del teatro, a partire dalle ore 10:00 saranno organizzate visite guidate all’interno del teatro e della mostra “Dentro la scena”, con foto e manifesti del teatro e delle compagnie umbre associate FITA.

Dalle ore 15:00, per tutto pomeriggio si susseguiranno momenti di spettacolo e brevi schetch e dalle ore 18:00 avrà inizio il Teatro Lampo Performance, piccoli interventi teatrali di massimo 15 minuti. L’ingresso è gratuito.

Il teatro “Ettore Thesorieri”, in piazza della Torre Vecchia a Cannara, con i suoi 230 posti, è attualmente gestito dall’Associazione Free Time, nata nel 2008 da un’idea di Marco Andreoli, che cura la gestione della struttura dal dicembre 2016.

E’ in fase di attivazione presso il teatro il secondo F.I.T.A. Point umbro, dopo quello di Monteleone di Spoleto avvenuto lo scorso maggio.

Per il prossimo futuro, Free Time e FITA Umbria, organizzeranno una rassegna teatrale amatoriale di sei appuntamenti, oltre numerosi eventi ogni mese fino a giugno 2018.

Per chi volesse provare il brivido di mettersi in gioco in prima persona, da novembre 2017, l’ Associazione Free Time, attiverà 2 corsi di teatro: uno di scrittura testi teatrali riservato a persone da 40 a 99 anni; il secondo, invece, un vero e proprio percorso di recitazione, riservato ai ragazzi dai 18 ai 35 anni. Entrambi avranno durata di 6 mesi.