3.000 STUDENTI IMPEGNATI NEL PROGETTO "QUINTANA E SCUOLA". DIECI ARGOMENTI DI STUDIO CON TEORIA E PRATICA - Tuttoggi.info

3.000 STUDENTI IMPEGNATI NEL PROGETTO “QUINTANA E SCUOLA”. DIECI ARGOMENTI DI STUDIO CON TEORIA E PRATICA

Redazione

3.000 STUDENTI IMPEGNATI NEL PROGETTO “QUINTANA E SCUOLA”. DIECI ARGOMENTI DI STUDIO CON TEORIA E PRATICA

Mer, 25/03/2009 - 15:38

Condividi su:


Cresce di anno in anno coinvolgendo sempre più ragazzi e trovando la piena disponibilità dei docenti. E' il progetto “Quintana e Scuola” voluto dall'Ente Giostra di Foligno per avvicinare alla manifestazione sempre più giovani e per coinvolgerli in un'attività che ormai da tempo dura tutto l'anno. Da settimane ben 2740 studenti delle scuole elementari e medie, grazie all'attività del magistrato Lucio Cacace, sono impegnati in una serie di programmi messi a punto dai dieci rioni con la collaborazione degli insegnanti, dai quali sono giunti gli stimoli per un approfondimento sulla base degli interessi dei ragazzi. “Argomenti – spiega Lucio Cacace – che danno la possibilità di entrare nello specifico dei diversi segmenti che animano la Quintana e sui quali ciascun rione si sta impegnando grazie alla piena adesione non solo dei priori, ma anche dei rispettivi consiglieri e dei rionali. Importante è stata la collaborazione dell'Ufficio Scuole del Comune di Foligno e dell'assessore all'istruzione Salvatore Stella, attraverso i quali ci è stato possibile formalizzare l'insieme del progetto”. Peraltro a dimostrazione dell'attenzione che l'Ente Giostra presta alle attività destinate ai giovani, si è deciso di aumentare il budget destinato a finanziare le attività. “E' un investimento per il futuro – sottolinea soddisfatto il presidente Domenico Metelli – un'azione di promozione ma soprattutto di coinvolgimento, diretto ai ragazzi e conseguentemente anche alle loro famiglie”. Ed ecco allora il dettaglio dei singoli progetti rionali, che prevedono incontri in aula e nelle contrade: all'Ammanniti “Suoni, costumi e alimentazione”; al Badia “Cucina del Seicento e vita rionale”; al Cassero “Architettura e arte barocca” (con una “escursione” a palazzo Candiotti); al Contrastanga “Il Seicento a tavola”; al Croce Bianca “Suoni, costumi, il cavallo e la Quintanella”; al Giotti “Suoni di tamburo”; alla Mora si sta realizzando un cortometraggio sul rione e si approfondisce il tema “Il rapporto con il cavallo e l'addestramento” guidato da Mauro Mazzocchi; al Morlupo “Favole con marionette ambientate nel Seicento” (si darà vita ad uno spettacolo che verrà presentato in occasione della Fiera dei Soprastanti o del Gareggiare dei Convivi); al Pugilli “Cavalli in scuderia e realizzazione dei costumi della Quintana”; allo Spada “Alimentazione nel Seicento e vita di rione”. Oltre a tutto questo, ci sono anche le visite guidate nelle sedi rionali e nelle scuderie che andranno avanti fino a maggio. La scorsa settimana sessanta bambini delle Elementari di Santa Caterina si sono recati al maneggio della Sif alla Chiona dove sono stati protagonisti di giochi con i pony; altrettanto avverrà sabato prossimo, quando 50 ragazzini della scuola di via Fiume Trebbia daranno vita in sella ai pony ad una mini-quintana; al termine trofei per i primi tre classificati consegnati direttamente dal presidente dell'Ente Giostra, Domenico Metelli.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!