Foligno

25 aprile, polemiche a Nocera Umbra. L’Anpi: “Non ci è stata data possibilità, auspichiamo malinteso”

E’ stata tirata in ballo, ma non era ancora intervenuta direttamente fino ad ora. L’Anpi 17 aprile di Nocera Umbra dice la sua in merito alla polemica sulla sua esclusione dalle celebrazioni.

Il presidente Mirti

L’Anpi – dice il presidente della sezione ’17 aprile’ di Nocera Umbra, Francesco Mirtiha chiesto al sindaco di poter partecipare alle celebrazioni per il 25 aprile e, dopo un iniziale rifiuto, ha comunque ribadito per iscritto la richiesta a collaborare qualora la sua decisione fosse cambiata. Non avendo avuto altre comunicazioni, pur essendo poi venuti a conoscenza della circolare ministeriale del 22 aprile, ci siamo attenuti a quanto dettoci dal sindaco. Confidiamo nella buona fede e prendiamo in considerazione il fraintendimento, ma i fatti restano gli stessi: l’Anpi alle celebrazioni non c’era”.

Intervento social

Intervento che è andato anche sui social: “La nostra celebrazione – questo il testo del post – oltre che nei nostri animi, la facciamo qui perché, nonostante le circolari ministeriali che avrebbero consentito la presenza dell’ANPI, non ci è stata data la possibilità di partecipare fisicamente con un rappresentate alle celebrazioni materiali. Ma il 25 aprile continua a vivere nello spirito di tutti noi e di chi crede che la libertà e la democrazia non siano concetti astratti, ma valori nei quali radicare le azioni di ogni giorno. Buon 25 aprile a tutti. Ora e sempre, resistenza!“.