Il Sindaco Fabrizio Cardarelli parteciperà, lunedì 25 aprile, nell’ambito delle celebrazioni organizzate in occasione della ricorrenza del 71° anniversario della liberazione dal nazifascismo, alla cerimonia di consegna, da parte del Prefetto di Perugia, Raffaele Cannizzaro, delle Medaglie di Liberazione a 53 residenti nella provincia insigniti del prestigioso riconoscimento, istituito dal Ministero della Difesa.
Riconoscimento destinato ai partigiani, agli ex internati nei lager nazisti, nonché ai combattenti inquadrati nei Reparti regolari delle Forze armate ancora in vita alla data del 25 aprile 2015, oppure, in caso di decesso, ai loro familiari. Dodici sono le persone premiate che sono attualmente o che sono state residenti a Spoleto: Borgiani Francesco, Calandri Fulvio, Cosso Luigi, Donati Leonello, Gentili Francesco, Giorgetti Viola, Lilli Elio, Loreti Gian Paolo, Marcelli Dante, Rossi Mario, Tantillo Massimo, Teodori Sabatino
Con la medaglia, si è voluto ricordare l’impegno, spesso a rischio della propria vita, di uomini e donne per affermare i principi di libertà e indipendenza sui quali si fondano la Repubblica e la Costituzione, nonché per trasmetterne i relativi valori alle nuove generazioni.
La cerimonia di consegna si svolgerà presso la Sala della Partecipazione del Palazzo della Provincia con inizio alle ore 12, alla presenza delle massime Autorità cittadine, dei Sindaci dei Comuni di residenza degli insigniti, dei vertici territoriali delle Forze Armate e di rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e Partigiane.
Alla manifestazione interverrà il prof. Mario Tosti, Ordinario di Storia Moderna dell’Università degli Studi di Perugia, Direttore del Dipartimento di Lettere, Lingue e Civiltà Antiche e Moderne dell’Ateneo.
Nel pomeriggio a Spoleto alle ore 17.30, prima del Concerto a cura dell’Associazione Culturale Giovanile ‘Bisse’ al Complesso Monumentale di San Nicolò il Sindaco Fabrizio Cardarelli consegnerà degli attestati alla memoria a Primo Bellini, Enito Donati, Silvio Giorgetti, Franco Loreti, Cesare Maiocchi, Probo Martinelli, Zimmerwald Martinelli, Nello Monini Dario Principi, Paolo Schiavetti Arcangeli, Francesco Spitella.