Dopo i lavori di messa in sicurezza, lunedì 15 settembre riapre la scuola materna Paciana, dopo che nello scorso anno scolastico l'istituto si era trasferito momentaneamente in una struttura in via Ferrero.
L'intervento è costato complessivamente 230mila euro, di cui 130mila con finanziamento comunale e 100mila a carico dello Stato nell'ambito del piano straordinario di messa in sicurezza degli edifici scolastici da parte del ministero delle infrastrutture.
La scuola materna Paciana è un edificio scolastico costituito da un nucleo originario costruito negli anni '20 e da un ampliamento realizzato negli anni '80.L'edificio ristrutturato ha una superficie complessiva di circa 340 mq e può ospitare due sezioni di scuola dell'infanzia. Dispone di due aule per attività ordinarie, un ampio salone per attività libere e spazio mensa, una sala insegnanti, un'aula per attività speciali, servizi igienici distinti per alunni e insegnanti, un nuovo locale per dividere i pasti, un locale pluriuso al piano primo.
L'intervento di ristrutturazione della scuola materna Paciana, completato nel luglio scorso, ha compreso, tra l'altro, opere strutturali e di miglioramento sismico della porzione di edificio in muratura, mediante consolidamento delle murature esistenti, opere di finitura connesse agli interventi strutturali, con il completo rifacimento di pavimenti, intonaci, tinteggiature, impianti tecnologici. Sono stati ridistribuiti gli spazi per aule e per le attività didattiche a tavolino.
Completato anche il rifacimento dei servizi igienici mentre sono state adeguate le norme per l'abbattimento delle barriere architettoniche. Rifatti i pavimenti e gli impianti tecnologici. Particolare attenzione è stata posta nella realizzazione di interventi volti al contenimento dei consumi energetici. Nuovo l'impianto termico a pannelli radianti, con sistema “a bassa temperatura”, in tutti gli ambienti e nei locali di servizio, in abbinamento ad un generatore di calore a condensazione. Sono state inoltre realizzate tutte le opere di predisposizione per la futura installazione di pannelli solari termici (da posizionare sulla terrazza esistente).
Per le opere di finitura, sono state prevalentemente impiegati materiali dai colori vivaci, in considerazione dell'età degli utenti dell'edificio scolastico. Le attività di progettazione e direzione dei lavori sono stati espletate dal personale dipendente del servizio attrezzature dell'area lavori pubblici e dal servizio manutenzione fabbricati del Comune di Foligno.
L'assessore Giampiero Fusaro, ha sottolineato che “con questo intervento è proseguita l'opera dell'amministrazione comunale per mettere in sicurezza ogni istituto scolastico del territorio. Si tratta di un intervento di rilievo e di qualità”.