21 milioni di euro per potenziare la filiera ittica - Tuttoggi.info

21 milioni di euro per potenziare la filiera ittica

ItalPress

21 milioni di euro per potenziare la filiera ittica

Mer, 18/06/2025 - 18:03

Condividi su:



ROMA (ITALPRESS) – Il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste ha stanziato 21 milioni di euro per potenziare la filiera ittica, migliorare gli impianti, acquisire attrezzature, favorire l’innovazione e garantire sicurezza sul lavoro con l’approvazione di due bandi dedicati alle attività di pesca e acquacoltura e in relazione al Programma Nazionale Feampa 2021-2027 (Fondo Europeo Affari Marittimi Pesca e Acquacoltura).
Il primo bando, con una dotazione di 12 milioni di euro, finanzia investimenti per l’ammodernamento o la costruzione degli impianti, il miglioramento delle condizioni di lavoro e della sicurezza e l’innovazione produttiva e tecnologica, con l’obiettivo di promuovere la competitività e la sicurezza delle attività di commercializzazione e la trasformazione dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura.
Il secondo, con una dotazione di 9 milioni di euro, mira, invece, a potenziare l’azione delle forme di aggregazione ed ha come obiettivo quello di sostenere la preparazione e l’attuazione dei piani di produzione e commercializzazione da parte delle organizzazioni di produttori nel settore della pesca e dell’acquacoltura. Va, inoltre, a coprire interventi come l’acquisto di attrezzature, l’adozione di sistemi innovativi di commercializzazione, nonché delle iniziative di comunicazione, formazione, consulenza e promozione.
“I nostri pescatori rappresentano una filiera produttiva importante per la Nazione, ma sono anche custodi delle nostre risorse naturali e delle nostre tradizioni – ha detto il Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida – l’Italia ha il dovere e l’orgoglio di valorizzare il proprio mare e chi lo vive ogni giorno e investire sull’innovazione è un’azione strategica per potenziare le nostre aziende, puntando all’efficientamento del sistema, alla sicurezza sul lavoro e alla sostenibilità ambientale e socioeconomica”.
gsl

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!