Domenica 14 giugno. Il circus del Gravity Race ha fatto tappa a Doganaccia , sulle montagne pistoiesi, per la 4′ tappa del circuito Italiano.
Ai bikers più anziani, Doganaccia risveglia ricordi quasi ventennali, quando agli albori del downhill, la località appenninica ospitava eventi di grande caratura, offrendo gli impianti di risalita della stazione sciistica, dimostrando la lungimiranza del pensiero che, nel tempo ha fatto sì che la mountain bike – e in particolare le discipline gravity – potessero svilupparsi in un fiorire di bike park, che spesso condividono le strutture degli impianti sciistici.
Oggi Doganaccia si presenta con un tracciato completamente rinnovato, ancor più adrenalico, con i suoi 4 Km di lunghezza mette a dura prova anche il più smaliziato biker. Un susseguirsi di difficoltà, magistralmente raccordate dagli organizzatori: la famiglia Ceccarelli , gestore della stazione sciistica di Cutigliano e il team Asd Alessi Racing che da Modena si è trasferito, praticamente in pianta stabile, in questa località che proprio grazie alla varietà di situazioni (roccia, radici, ripidi, contropendenze), offre un’ottima palestra per affrontare poi i diversi campi di gara.
Alla 4′ tappa del Gravity Race hanno partecipato 200 atleti provenienti da tutta Italia, anche i top rider impegnati livello internazionale: una variopinta carovana di tecnici, famiglie al seguito, una grande giornata di festa.
Si impone su tutti Federico Monzoni (Smile Bike) seguito da Enrico Faggioli e Mario Milani entrambi Ancillotti Team. Di grande risalto la 5′ posizione di Gian Paolo Mazzoni (over 50 !) che non smette di “pedalare” e di stupirci.
La gara ha segnato anche il rientro di Francesco Petrucci, reduce da un infortunio, che ha voluto “testare” la propria condizioni in vista dell’imminente prova del campionato GravItalia.
Presente anche il 2010Gravityteam con Emanuele “Stronky” Grimani, che chiude all’8 posto di categoria Elite Master (confermando la secondo posizione nella classifica di campionato), Emiliano “Pisolo “Crasti 6′ di categoria M3 e Luca “Ribba” Martinelli
La prossima tappa il 28 giugno sui tracciati dell’Abetone.