Domenica 12 ottobre, si è svolta il località Apecchio,(Città di Castello) l’evento “The Legend Downhill 2014”, a 20 anni di distanza da uno dei più memorabili eventi del mondo del discesismo, il “ YOUR TRIP 1994”; era il 17 luglio 1994.
La pista di Apecchio è stata un punto di riferimento nazionale per anni, all’epoca c’era l’Associazione Picchio Verde capitanata dal Dott. Valentini che organizzava oltre alla gara la bellissima festa del sabato sera dove partecipava l’intera comunità; non c’era posto, bar, negozio, che non ti faceva sentire speciale quando varcavi la soglia, la gente accorreva a fare un tifo da stadio.
Per anni ci si è corso il campionato italiano e si assegnavano le maglie tricolori, si respirava aria di downhill vero, e ti ritrovavi spalla a spalla con gente del calibro della BONAZZI, HERIN, BONANOMI, ZANCHI..( i primi due hanno vestito la maglia di campione del mondo, gli altri “si sono accontentati” del titolo europei..), ma anche Bonanomi, Pippo Marani, all’epoca Beggin aveva 12 anni, faceva da apripista perchè non aveva l’età … metteva già paura; mi ricordo il commento di PINO LOCCHI (campione del mondo master) al mio fianco, al tratto tecnico ,dove lo guardavamo scendere ….”madonna”..fece Pino..” ma che ce l’hanno tirato con la fionda?”
Vere leggende del downhill Italiano.
Erano gli anni che vanno dal 1994 al 1998, ed è lì che mio fratello ed io abbiamo incominciato a fare sul serio …all’epoca giravamo in mezzo a quei paddock come bambini in un negozio di giocattoli, pieni di entusiasmo e di sogni….. oggi a distanza di venti anni siamo ancora “in pista” con il nostro team VENTIDIECI (2010GravityTeam ndr) e ci prendiamo le nostre soddisfazioni, domenica il “nostro” Emanuele “Stroncolino” Grimani ha vinto la Gara Downhill , Giulia “The Foxx” Marrama è sul gradino più alto del podio femminile , Luca “Ribba” Martinelli ha ottenuto un buon risultato per questa sua prima stagione da esordiente…. C’e’ stato un passaggio di testimone, inevitabile nel mondo dello sport, ma la nostra passione, nata e forgiata su pisite che come Apecchio e Città di Castello hanno fatto la storia del discesismo, è rimasta quella di sempre.
Questo il commento del Vice Presidente del 2010GravityTeam Christian “Kris” Ascani, nella foto, in una delle ultime edizioni della Apecchio Downhill.