Dolce vita

195° “Carnevale di Spoleto”, dopo il covid si ricomincia con entusiasmo e qualche difficoltà

Era davvero necessario riprendere a pieno titolo un discorso interrotto dal covid che riguarda una delle manifestazioni ludiche più antiche nella storia di Spoleto. E così l’Associazione Manifestazioni Spoletine, con la collaborazione del Comune di Spoleto, tanto ha fatto che è riuscita a mettere in cantiere la 195^ edizione del Carnevale di Spoleto.

Presentazione ufficiale oggi,15 gennaio, in Comune alla presenza dei promotori, Angelo Gelmetti e Lorenzo Bisogni, con il Vice sindaco Stefano Lisci, e gli assessori Danilo Chiodetti e Giovanni Maria Angelini Paroli.

Ma quello che conta è il gradimento, quasi unanime, per un cambiamento che lascia intravedere qualche interessante spiraglio che ci cureremo di osservare con maggiore attenzione in seguito. Non ci riferiamo solo al manifesto ma anche alla conferenza e alla mostra storica, che in qualche modo tenta di traghettare una manifestazione di quasi 2 secoli dalla semplice “carnevalata” ad appuntamento di rango, organizzato con fantasia, creatività e curiosità. E la storia, come si sa, è magistra vitae!

Meno Barbie, e più Lady Mozart. Magari senza ispirarsi al 99%!