Sarà la figura di Elettra Pollastrini, eletta alla Costituente nel Collegio di Perugia, al centro di un incontro organizzato dalla Prefettura, in collaborazione con il locale Archivio di Stato, con l’Ufficio Scolastico Provinciale e con l’Istituto per la Storia dell’Umbria Contemporanea (I.S.U.C.), nell’ambito delle celebrazioni per la ricorrenza del 71° anniversario della fondazione della Repubblica.
All’importante evento, in programma il prossimo 6 giugno presso la Sala dei Notari con inizio alle 10.00, saranno presenti alcune classi di studenti del Liceo Classico e Musicale A. Mariotti, dei Licei Scientifici G. Alessi e G. Galilei, del Liceo A. Pieralli, dell’I.T.E.T. Capitini, nonché dell’I.I.S. Giordano Bruno di Perugia e sono state invitate le massime Autorità cittadine, oltre ai vertici territoriali delle Forze Armate e delle Forze di Polizia.
I lavori verranno aperti dai saluti istituzionali del Sindaco di Perugia, Andrea Romizi, del Presidente dell’I.S.U.C.), Mario Tosti, della Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, Antonella Iunti e del Prefetto, Raffaele Cannizzaro. Successivamente, prenderanno la parola, in qualità di relatori, il dott. Marco Biscardi ed il dott. Gianni Bovini, Ricercatori I.S.U.C., i quali tratteranno, rispettivamente, del voto alle donne nel 1946 e delle elezioni politiche ed amministrative di quell’anno in Umbria.
A seguire, avrà luogo la proiezione di un video dal titolo “La Ripresa della Democrazia. Storia di una Costituente. Elettra Pollastrini”, curato dalle classi 2C, 3C, 3M e 4M del Liceo Classico e Musicale Mariotti, la cui Orchestra, diretta dal prof. Francesco Seri, a conclusione del convegno, terrà un breve concerto.