La Guardia di Finanza di Terni ha individuato, in un esercizio commerciale di Terni, circa 16.000 prodotti non sicuri: maschere, accessori per il Carnevale, oggettistica varia e giocattoli privi dei necessari requisiti di conformità e sicurezza, nonché delle indicazioni di provenienza degli stessi, in violazione del “Codice del Consumo” e della speciale normativa sui giocattoli.
I prodotti sono stati sottoposti a sequestro amministrativo in quanto privi delle istruzioni e delle avvertenze per l’uso, delle informazioni minime per il consumatore finale relative alla sicurezza, alla qualità, alla composizione e all’origine dei prodotti. Per l’esercente una sanzione pecuniaria da un minimo di 2.016 euro a un massimo di 35.823 euro.
“L’operazione – si legge in una nota – conferma il costante impegno del Corpo nell’attività di prevenzione e repressione dei fenomeni della contraffazione e del commercio di prodotti non conformi e non sicuri, a tutela del mercato, delle imprese regolari e dei consumatori finali”.