150° UNITA' D'ITALIA: ALLE FONTI DEL CLITUNNO SABATO 25 RIEVOCAZIONE STORICA DEDICATA A GIOSUE' CARDUCCI - Tuttoggi.info

150° UNITA' D'ITALIA: ALLE FONTI DEL CLITUNNO SABATO 25 RIEVOCAZIONE STORICA DEDICATA A GIOSUE' CARDUCCI

Redazione

150° UNITA' D'ITALIA: ALLE FONTI DEL CLITUNNO SABATO 25 RIEVOCAZIONE STORICA DEDICATA A GIOSUE' CARDUCCI

Ven, 24/09/2010 - 16:30

Condividi su:


“Dopo 150 anni dal plebiscito che sancì l'unificazione dell'Umbria allo stato italiano, rinnoviamo il senso ed il valore di quella fase della nostra storia. Lo facciamo celebrando le vicende che riguardarono direttamente la nostra regione e ricordando le personalità politiche ed intellettuali che a quelle vicende presero parte. Come avvenne nel 1910 quando fu posata all'interno del giardino d'acqua delle Fonti del Clitunno la stele in marmo dedicata a Giosuè Carducci, ricordiamo il poeta che fu definito guida nazionale della cultura italiana e che cantò nelle Odi Barbare la bellezza del territorio di Campello e dell'Umbria, come fosse una creatura maestosa e viva, che rivelava solennemente la grandezza della antica patria”.

Queste le parole della prefazione scritta dal Sindaco Paolo Pacifici al libro “Campello sul Clitunno e l'annessione al Regno d'Italia”. E così si avvieranno sabato 25 settembre a partire dalle 10.30 alle Fonti del Clitunno, le celebrazioni organizzate dal comune di Campello sul Clitunno per ricordare i 150 anni dell'annessione dell'Umbria al Regno d'Italia e la posa della stele dedicata a Giosuè Carducci, avvenuta nel settembre del 1910, che fu posta alle Fonti del Clitunno, sulle rive del fiume, per omaggiare il poeta definito al tempo proprio “giuda della Nazione” e per ricordare il suo soggiorno a Campello nel 1876. Giunto a Spoleto come commissario agli esami di Stato, infatti, Carducci volle visitare Campello sul Clitunno dove rimase estremamente affascinato dalle Fonti, che gli spirarono la famosa “Ode alle Fonti del Clitunno”. L'amministrazione Comunale di Campello per la celebrazione proprorrà le rievocazioni storiche dell'arrivo del Carducci a Campello e dell'evento di inaugurazione della stele del 1910. Pertanto, sono stati invitati e hanno confermato la loro presenza gli omologhi attuali dei sindaci intervenuti all'inaugurazione 100 anni fa, in particolare il sindaco di Trevi, di Bevagna, di Montefalco, di Castel Ritaldi e il sindaco di Roma.

Quest'ultimo interverrà in ricordo dell'allora sindaco di Roma, Ernesto Nathan, l'intellettuale ebreo repubblicano-mazziniano, che aveva partecipato alla celebrazione di posa della stelle a Campello come presidente della Società Dante Alighieri fondata dallo stesso Carducci. Domani, dopo il saluto delle autorità e il concerto della Fanfara dei Bersaglieri, per pranzo verrà servito un menù identico a quello proposto nel 1910 e infine sarà presentato il libro “Campello sul Clitunno e l'annessione al Regno d'Italia”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!