Categorie: Eventi Foligno

150° UNITÀ D'ITALIA, A COLFIORITO L'ASSOCIAZIONE ORME-CAMMINARE LIBERI HA RICORDATO IL PASSAGGIO DI GIUSEPPE GARIBALDI

Nell’ambito delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, promosse dal comune di Foligno, sono stati una ventina gli escursionisti dell’associazione ORME-Camminare Liberi, che domenica hanno ricordato a Colfiorito il passaggio di Giuseppe Garibaldi a Foligno nel 1848. L’escursione si è articolata attraverso un itinerario ricco di particolari bellezze paesaggistiche nel suggestivo altopiano di Colfiorito, dove l’Eroe dei due mondi transitò più volte.
Accolto dai folignati, Garibaldi si riunì ai suoi volontari, con i quali attraversò più volte il valico di Colfiorito per cercare di fermare l’eventuale arrivo dell’esercito austriaco.
Ai partecipanti è stata donata una copia della lettera scritta da Garibaldi, a Foligno, il 23 dicembre 1848 per chiedere scarpe e cappotti per le sue truppe che indossavano divise estive. Rodolfo Cherubini, presidente dell’associazione “Orme-Camminare Liberi” ha ricordato che “abbiamo accolto volentieri la richiesta del comune di Foligno di celebrare 150 anni dell’Unità d’Italia e con questa seconda escursione, dopo quella di Colle San Lorenzo, l’associazione ha fatto conoscere i luoghi della memoria”.