Categorie: Istituzioni Spoleto

150° delle apparizioni della Madonna della Stella, Sabato 1° e domenica 2 ottobre fine settimana denso di appuntamenti al Santuario

Proseguono gli appuntamenti al Santuario della Madonna della Stella in Montefalco organizzati dall’archidiocesi di Spoleto-Norcia e dai padri Passionisti in occasione del 150° anniversario delle apparizioni della Vergine Maria a Federico Cionchi (1861-1862), solennemente avviato dall’arcivescovo Renato Boccardo giovedì 8 settembre scorso. Sabato 1° ottobre c’è la Giornata diocesana dei Catechisti e domenica 2 la “Festa della fedeltà” con quelle coppie della Chiesa di Spoleto-Norcia che nel 2011 festeggiano i 25 o i 50 anni di matrimonio. Inoltre, sempre domenica 2 ottobre prende il via la peregrinatio della statua della Madonna della Stella nei cinque Vicariati della Diocesi.
Sabato 1° ottobre, dunque, si ritroveranno in Santuario tutti i catechisti delle settantacinque parrocchie del territorio ecclesiastico di Spoleto-Norcia. Alle ore 15.30 è prevista l’accoglienza e alle 16.00 don Valentino Bulgarelli, Direttore dell’ufficio catechistico dell’archidiocesi di Bologna, terrà una relazione sul tema “Trasmettere la fede oggi – linee per un’educazione narrativa”. Alle ore 18.00 l’arcivescovo Boccardo concluderà l’incontro con la celebrazione eucaristica. «Ritrovarci alla Madonna della Stella – afferma don Claudio Vergini, Direttore dell’ufficio catechistico della Diocesi di Spoleto-Norcia – è occasione per confrontarci e, soprattutto, è un momento formativo per essere sempre più fortemente testimonianza di Cristo presente in mezzo al suo popolo, in particolare tra i ragazzi e i giovani».
Domenica 2 ottobre, invece, sempre al Santuario della Stella, si terrà la “Festa della fedeltà”, ovvero un pomeriggio di condivisione, preghiera e divertimento con tutte le coppie di sposi della Diocesi che in questo 2011 celebrano il 25° o il 50° anniversario di matrimonio. Alle ore 15.30 ci sarà l’accoglienza degli “sposi”; alle ore 16.00 un incontro di condivisione per testimoniare che è possibile rimanere fedeli ad una persona per lunghi anni. Alle ore 18.00 l’Arcivescovo celebrerà la messa nel corso della quale le coppie rinnoveranno le promesse matrimoniali. Alle ore 20.00, presso la parrocchia di Cannaiola di Trevi, ci sarà un momento di festa. Mons. Boccardo nella lettera di invito spedita ad ogni coppia ha scritto: «Con voi, con i vostri familiari e con quanti vi vogliono bene mi rallegro per questi anni che avete vissuto insieme, segnati da gioie e dolori, fatiche e speranze, da tanta tenace volontà di costruire giorno dopo giorno la vostra famiglia come la avete sognata fin dai tempi del fidanzamento. E con voi rendo grazie al Signore che vi ha accompagnato e sostenuto lungo il cammino, non facendovi mancare la consolazione e la forza nei vari momenti, belli e meno belli, di questa avventura». Già molte le adesioni a questa prima “Festa della fedeltà” organizzata dalla Pastorale familiare dell’archidiocesi di Spoleto-Norcia.
Infine, sempre domenica 2 ottobre, prende il via la peregrinatio della statua della Madonna della Stella nei cinque Vicariati della Diocesi. Dal 2 al 9 ottobre la statua sarà nelle parrocchie del Vicariato Ternano, denominato di S. Maria Assunta: Arrone, Montefranco, Ferentillo, Polino, Collestatte e Torre Orsina, Cesi e Portaria, Porzano e Strettura. Maria, dunque, si metterà in cammino per visitare e ripetere al popolo di Dio di Spoleto-Norcia le stesse parole che disse al piccolo Righetto: Sii buono!. La Vergine esorterà i fedeli alla conversione del cuore e della vita, che troverà nella celebrazione del sacramento della penitenza il suo momento più vero ed efficace.