150° ANNIVERSARIO DELL'UNITA' D'ITALIA, MOSTRA ALLA BIBLIOTECA DI TERNI - Tuttoggi.info

150° ANNIVERSARIO DELL'UNITA' D'ITALIA, MOSTRA ALLA BIBLIOTECA DI TERNI

Redazione

150° ANNIVERSARIO DELL'UNITA' D'ITALIA, MOSTRA ALLA BIBLIOTECA DI TERNI

Mar, 25/01/2011 - 15:27

Condividi su:


In occasione delle celebrazione per i 150 anni dell'Unità d'Italia, bct inaugura domani, mercoledì 26 gennaio ore 17.00 al caffè letterario, Il Risorgimento di carta e di inchiostro, una mostra documentaria sull' Unità nazionale e sul Risorgimento a Terni che si sviluppa in tutto l'edificio. All'incontro di presentazione intervengono Simone Guerra, assessore alla cultura del Comune di Terni, Francesco Randazzo, docente presso Dipartimento di Scienze storiche Università Perugia – Polo di Terni e Andrea Giardi, associazione Mazziniana. Promotrici principali della mostra sono la sala periodici e la sala storico locale che hanno focalizzato l'attenzione su due aspetti diversi. La sala periodici ha selezionato giornali e riviste del Risorgimento, mettendo in risalto come la stampa abbia contribuito alla diffusione degli ideali di libertà. Nella chiostrina bct sono esposti i periodici politico-satirici, al primo piano alcuni dei Regi Decreti più significativi ( istituzione Festa Nazionale, trasferimento della capitale del Regno ecc.) e al secondo i periodici economici, letterari, artistici. La sala di storia locale, in collaborazione con Andrea Giardi dell'associazione Mazziniana, ha voluto ricordare come Terni sia ricca di piazze e vie intitolate ai grandi protagonisti dell'Unità nazionale. Dopo il 1861 è stato avviato un graduale sviluppo mutando da paese agricolo in cittadina industriale. Ternani illustri, ma non solo, hanno contribuito al suo risveglio politico, economico e culturale. Partendo dalla toponomastica si vogliono ricordare i grandi personaggi del tempo, dai più famosi ai meno noti ma strettamente legati al Risorgimento ternano, e naturalmente i momenti salienti per la riuscita della sospirata Unità del Paese. La mostra sarà visitabile fino al 30 aprile 2011 durante gli orari di apertura della biblioteca comunale.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!