Domenica 25 settembre iniziano gli incontri di formazione sul Concilio Ecumenico Vaticano II previsti nel programma del 150° anniversario delle apparizioni della Madonna al piccolo Federico Cionchi. L’appuntamento è alle ore 17.00 presso il Santuario della Stella: mons. Nicola Ciola, Ordinario di Ecclesiologia alla Pontificia Università Lateranense, proporrà un approfondimento teologico della Costituzione dogmatica Lumen gentium.
La Chiesa diocesana di Spoleto-Norcia è ben consapevole che la chiusura del 150° anniversario delle apparizioni della Madonna della Stella coinciderà con l’avvio delle celebrazioni per il 50° anniversario dell’apertura del Concilio Ecumenico Vaticano II. Proprio per questo motivo vengono proposti, in questo speciale anno giubilare, momenti formativi sulle quattro Costituzioni Conciliari. L’obiettivo è quello di far comprendere ancora meglio cosa significa essere Chiesa (Lumen gentium) che ascolta e annuncia la Parola (Dei Verbum), che celebra la salvezza del Signore (Sacrosanctum Concilium), che dialoga con il mondo degli uomini (Gaudium et spes).
«Queste felici e provvidenziali coincidenze – afferma don Luciano Avenati, parroco di S. Eutizio in Preci, uno dei propositori di questi momenti formativi – sono da valorizzare con grande impegno ecclesiale e con sapiente fantasia pastorale. Si tratta di una grande occasione per una più robusta identità cristiana, ecclesiale e personale. Sarà un anno fortemente “popolare” nel significato dato a questa parola proprio dal Concilio Vaticano II; sarà, infatti, un cammino di popolo, il popolo di Dio che vive in questo nostro territorio».