Categorie: Eventi Terni

150 ANNI UNITA' D'ITALIA, A TERNI MOSTRA DELLE ARMI E UNIFORMI RINASCIMENTALI E SFILATA DEI LANCIERI DI MONTEBELLO

Sabato 16 aprile con inizio alle ore 9 presso la sala riunioni del Polo Mantenimento Armi Leggere (P.M.AL. ex fabbrica d’Armi) si terra la Manifestazione celebrativa “150° anniversario Uniti D’Italia” organizzata dal Lions Club Terni San Valentino e dall’associazione Museo Armi Terni (A.M.A.T.) con il patrocinio della Prefettura di Terni e con l’attiva partecipazione dello stesso Polo, grazie all’interessamento del Ministero della Difesa.

La manifestazione inizierà con il saluto alle Autorità alla presenza di tutte le Associazioni d’Arma, una breve presentazione del libro “Il Risorgimento a Terni” del prof. Sergio Bellezza e l’inaugurazione di una mostra di armi, uniformi e documentazioni rinascimentali situati in appositi Gazebo all’interno del PMAL dove sarà anche possibile acquistare cartoline celebrative con Annullo Postale.

La manifestazione proseguirà a partire dalle ore 11 con la sfilata per le vie cittadine di un Drappello dei Lancieri di Montebello in alta uniforme a cavallo e della Fanfara dei Bersaglieri di Viterbo che suoneranno brani del loro repertorio.

Nel pomeriggio alle ore 17, in Piazza del Popolo si terrà lo spettacolo degli Sbandieratori di Sangemini seguito da brani suonati dalla Fanfara dei Bersaglieri.

A chiusura, alle ore 18 a Palazzo Gazzoli sala Blu, le alunne del Liceo Linguistico “Francesco Angeloni” terranno un programma di Sala che traccerà “Il sentimento di Patria tra Musica e Poesia” recitando poesie alternate da brani musicali eseguiti dall’orchestra e dal coro dello stesso Liceo e sotto la consulenza del Presidente del Centro Studi di Terni prof. Domenico Cialfi.

La Manifestazione è completamente gratuita e la Cittadinanza è vivamente invitata a partecipare.