Il Forum delle pari opportunità del Comune di Foligno ha indetto il concorso “15 minuti con le muse”, aperto a tutte le artiste residenti nell'ambito del territorio comunale di Foligno o all'interno dei Comuni che fanno capo all'Ambito Territoriale “8” e cioè Bevagna, Gualdo Cattaneo, Montefalco, Nocera Umbra, Sellano, Spello, Trevi e Valtopina.
Il concorso è nato per promuovere i talenti femminili del territorio. I settori di riferimento sono pittura, poesia, artigianato artistico e danza. Il tema del concorso è libero. Per partecipare bisogna inviare il materiale (Dvd, Cd, foto) entro il prossimo 31 ottobre I dettagli del bando di concorso potranno essere richiesti all'assessorato alle pari opportunità e alle politiche sociali del Comune di Foligno.
La giuria, scelta dalla commissione del forum delle pari opportunità, selezionerà artiste da proporre nel corso della rassegna cinematografica curata dallo stesso forum, in programma a Foligno a partire dalla seconda metà di novembre.
Il titolo del concorso “15 minuti con le muse” prende spunto dalla frase di Andy Warhol “Nel futuro ognuno sarà famoso per 15 minuti” con cui il pittore statunitense voleva sottolineare la fugacità delle mode contemporanee.