1000 anni di Polonia e 10 anni di Scuola Anders. in un film - Tuttoggi.info

1000 anni di Polonia e 10 anni di Scuola Anders. in un film

Redazione

1000 anni di Polonia e 10 anni di Scuola Anders. in un film

Dom, 28/09/2025 - 07:59

Condividi su:


“1000 LAT, POLSKO!” – La Polonia raccontata dai bambini della Scuola ANDERS

La Scuola di Lingua e Cultura Polacca ANDERS, attiva da dieci anni tra Umbria e Marche, celebra il suo decennale con un progetto speciale che unisce memoria, creatività e futuro: il film d’animazione “1000 LAT, POLSKO!”.

Realizzato con il contributo degli alunni delle aule di Perugia, Macerata e Ancona, il film dà voce e colore alla storia millenaria della Polonia. Gli studenti dai 3 ai 17 anni hanno infatti prestato le proprie voci, i loro disegni e la loro fantasia per riportare in vita episodi fondamentali: dall’opera di Mieszko I, all’incoronazione di Bolesław Chrobry, fino ai simboli che hanno dato forma alla nazione.

La “piccola Polonia” di Anders

Un racconto fresco e appassionato, pensato dai più piccoli per emozionare tutte le generazioni, che si inserisce nella più ampia missione della Scuola ANDERS: tramandare la lingua polacca e le storie affascinanti di una nazione ricca di cultura. Un impegno che non si ferma alle lezioni in aula, ma si nutre di viaggi, gite didattiche, spettacoli teatrali, eventi e progetti multimediali capaci di coinvolgere famiglie e istituzioni, rafforzando la comunità della “piccola Polonia” immaginata dal Generale Anders.

Negli ultimi anni, ad esempio, gli studenti hanno partecipato a progetti dedicati alla Costituzione del 3 maggio, alla storia della moneta polacca, a Niccolò Copernico, alla Mazurka di Dąbrowski inno nazionale e agli inventori ed esploratori polacchi.

«In soli dieci anni di attività – sottolinea la direzione della scuola – abbiamo voluto costruire un ponte vivo tra Italia e Polonia. Non sono 1000 anni come la storia che celebriamo, ma 10 intensi anni ricchi di eventi, incontri e scoperte che hanno fatto crescere insieme bambini e genitori, rafforzando l’orgoglio e il senso di appartenenza».


Un progetto internazionale, fra Marche e Umbria

Nel primo semestre 2025 grazie a un progetto finanziato dal Ministero degli Esteri polacco, gli studenti hanno viaggiato nel tempo e nello spazio tra re, castelli e leggende medievali: hanno costruito modelli, dipinto ritratti, realizzato corone e scettri, trasformando la storia in un gioco creativo e coinvolgente.

Il progetto è culminato con la produzione di un film d’animazione creato con i contributi dei ragazzi e con una gita alla Rocca di Offagna (qui la cronaca della giornata), dove hanno sperimentato la vita medievale da protagonisti – imparando il polacco, sviluppando creatività, lavorando in squadra e scoprendo con orgoglio le tracce polacche nel territorio (compresa la visita al museo della liberazione di Ancona ad opera del 2° Corpo polacco). “1000 LAT, POLSKO!” è un omaggio alla Polonia fatto con il cuore: uno sguardo giovane e sincero sulle radici di un popolo, per ricordare che la storia appartiene a chi la custodisce e la rinnova ogni giorno.

Iscrizioni aperte!

Alla Scuola ANDERS i bambini non studiano solo la lingua polacca, ma la vivono attraverso storie, leggende e avventure. Un percorso unico, dove lingua e cultura diventano esperienze indimenticabili per tutta la famiglia.

Anche a Perugia stanno per riprendere i corsi del nuovo anno e le iscrizioni sono già aperte: un invito rivolto a tutte le famiglie italo-polacche interessate a vivere l’esperienza di una scuola che coniuga apprendimento e creatività.


Per maggiori informazioni:

Luogo: Scuola di Lingua e Cultura Polacca ANDERS Perugia, Ponte della Pietra, PERUGIA, PERUGIA, UMBRIA


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!