Cronaca

Questore Gugliotta lascia Perugia | Procuratore Cardella, “ha reso città sicura”

Il Questore di Perugia, Carmelo Gugliotta, come già annunciato su queste colonne, lascia il capoluogo umbro per un nuovo e prestigioso incarico Roma. Ieri pomeriggio, 27 settembre, il procuratore generale Fausto Cardella lo ha salutato nel suo ufficio di Piazza Matteotti. “Un amico“, una persona alla quale Cardella è legato da un “sentimento fraterno“, ha detto il procuratore ai giornalisti dopo l’incontro privato con Gugliotta. “L’ho conosciuto – ha continuato Cardella – prima come cittadino, quando lavoravo a L’Aquila e vivevo in centro a Perugia. Mi ero fatto un’idea eccellente di lui perché in città si vedeva qualcosa di nuovo e di diverso nella gestione della sicurezza pubblica. Poi, una volta diventato procuratore generale, ne ho avuto conferma anche tecnica. Dopo il suo arrivo la situazione è molto migliorata“.

Un rapporto ottimo quello costruito e poi conservato tra tra il questore Gugliotta, la città di Perugia e le sue istituzioni. “L’ordine pubblico non si governa a randellate con il manganello”, ha aggiunto Cardella, insistendo sull’operato del questore. “Gugliotta si merita di raggiungere le mete che si è prefissato, ma mi dispiace che lasci Perugia, anche da un punto di vista umano”.

Questore Gugliotta lascia Perugia | Il saluto della presidente Marini

Il questore, dal canto suo, dopo avere ringraziato il procuratore generale, ha evidenziato di avere fatto il suo lavoro “con passione”. “Ma se i risultati sono arrivati – ha aggiunto – è perché sono stato ‘sulle spalle dei giganti’. Questo vuol dire che non ho avuto solo dei collaboratori, ma che abbiamo costruito una squadra. Ringrazio anche la stampa: non è vero che è colpa dei giornalisti se la percezione della sicurezza in città è diversa”. Per Gugliotta “l’importante è ascoltare la gente“.

Il procuratore Cardella ha riguardo ha chiosato aggiungendo: “Gugliotta è stato in grado anche di trovare un giusto interlocutore nelle sedi del Ministero. Perché non è facile lavorare con poche risorse“. Il riferimento è al fatto che il questore “non si è mai tirato indietro di fronte ad eventuali emergenze”. Sul versante sicurezza e rimpatri ad esempio ha dichiarato: “abbiamo accompagnato un clandestino transessuale malato di Aids fino a Buenos Aires, affrontando costi importanti. Ma era necessario farlo. Sono arrivato a Perugia in un periodo difficile, soprattutto per i numerosi furti e rapine che si verificavano quotidianamente. Siamo riusciti ad arginare questo fenomeno“.
Credo che in questi anni – ha detto ancora ancora Gugliotta – abbiamo capito cosa serviva ai cittadini e glielo abbiamo garantito. Abbiamo creato un bel rapporto con la città – ha concluso il questore – e quindi lascio Perugia contento”.

Anche la presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, Donatella Porzi, ha incontrato a Palazzo Cesaroni il questore Carmelo Gugliotta. Nell’esprimere il ringraziamento per “l’importantissima attività svolta con grande professionalità e competenza, al servizio della sicurezza dei cittadini”, la presidente Porzi, durante l’incontro di questa mattina – riferisce un comunicato del consiglio – si è complimentata con Gugliotta per la promozione ricevuta, esprimendo i migliori auguri di buon lavoro nel suo prossimo, prestigioso incarico, in quanto chiamato a dirigere l’ufficio centrale ispettivo presso il Dipartimento di pubblica sicurezza a Roma.

©Riproduzione riservata