Città di Castello

Primo gemellaggio per Città di Castello, patto con Majano nel nome di Angelo Zampini

Città di Castello si gemellerà con Majano, in provincia di Udine, a cui è legata dal ricordo di Angelo Zampini, protagonista di un estremo ed eroico atto in difesa della popolazione, minacciata, durante la Prima Guerra Mondiale, dall’avanzata dell’esercito austro-ungarico.

La storia, che allora nessun ufficiale poté avvalorare per il conferimento dell’onorificenza militare, è ancora viva e conosciuta a Farla (Ud), dove il 30 ottobre 1917 il sergente Zampini, ad appena 23 anni, imbracciò l’arma e ritardò l’occupazione del villaggio dalla piazzetta del paese, dove ancora oggi campeggia una lapide a ricordo dell’atto eroico. L’abitato era l’ultimo avamposto di una giornata di guerra nel corso della quale molti altri soldati ed ufficiali combatterono e morirono.

A 100 anni dai fatti, Città di Castello e Majano sono impegnate in una campagna di sensibilizzazione affinché il sergente mitragliere Angelo Zampini abbia finalmente la medaglia d’oro al valor militare. Questo obiettivo e il ricordo del giovane soldato umbro sono i punti di contatto tra i due Comuni, che suggelleranno tale legame con un patto di gemellaggio. Il primo dacché lo Statuto di Città di Castello prevede questo tipo di rapporto istituzionale. La decisione, su relazione del presidente Vincenzo Tofanelli, è stata presa all’unanimità dal Consiglio comunale nella seduta di giovedì 28 settembre.