Paciano, gli studenti salgono in cattedra al centro anziani - Tuttoggi.info

Paciano, gli studenti salgono in cattedra al centro anziani

Redazione

Paciano, gli studenti salgono in cattedra al centro anziani

Al Centro sociale anziani gli alunni delle Medie insegnano le nuove tecnologie | Serafini: "In questo modo due generazioni a confronto"
Mar, 13/02/2018 - 11:21

Condividi su:


Contro l’analfabetismo informatico della terza età a Paciano intervengono i più giovani. Nel piccolo borgo del Trasimeno sono gli stessi nipoti a correre incontro ai propri nonni, inesperti e disorientati di fronte alle nuove tecnologie. E’ uno scambio intergenerazionale dal grande valore anche simbolico il ciclo di lezioni partito presso il Centro sociale anziani “Remo Boldrini” di Paciano in collaborazione con la Scuola secondaria di primo grado “Egiziaca Buitoni”.

A salire in cattedra in particolare sono gli studenti della terza classe che per tre lunedì (l’ultimo incontro si terrà il prossimo 19 febbraio), tengono incontri di alfabetizzazione informatica ai soci del Csa. Si è partiti con i primi rudimenti, illustrando principi e funzioni dei pc. Il secondo incontro ha avuto ad oggetto le attività principali del computer, mentre l’ultima lezione sarà dedicata all’uso dello smartphone (messaggi, scrittura, tutele e accorgimenti).

Il corso è completamente gratuito e si inserisce nell’ambito dei progetti attivati della scuola con le diverse realtà associative del territorio.

“In questi incontri – spiega il presidente del Centro sociale Paolo Serafini – si mettono a confronto due generazioni che vivono condizioni completamente diverse. I nativi digitali e coloro che ignorano totalmente le nuove tecnologie, nonostante queste ultime stiano entrando prepotentemente in tutte le sfere della vita sociale. Occorre comprendere che per la terza età familiarizzare con computer e cellulari risulta un’operazione difficile anche per i ritmi veloci con cui evolvono”.

A questi tre incontri con gli studenti seguiranno altre lezioni di approfondimento in compagnia di un esperto informatico.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!