Paciano | Disservizi acquedotto, il sindaco incontra l’Ad di Umbra Acque - Tuttoggi.info

Paciano | Disservizi acquedotto, il sindaco incontra l’Ad di Umbra Acque

Redazione

Paciano | Disservizi acquedotto, il sindaco incontra l’Ad di Umbra Acque

Bardelli: “Avviato rapporto di forte collaborazione”. Fatto anche il punto sulle opere imminenti
Ven, 01/09/2017 - 12:34

Condividi su:


Incontro a 360 gradi tra Comune di Paciano e Umbra Acque. A seguito di una nota del Sindaco Riccardo Bardelli in cui venivano lamentati “disservizi e difficoltà di contatto da parte di alcuni cittadini con Umbra Acque”, si è tenuto nei giorni scorsi, presso il Municipio di Paciano, un incontro con l’amministratrice delegata di Umbra Acque Tiziana Buonfiglio.

Da parte sua Bardelli ha riepilogato le varie difficoltà e problematiche segnalategli negli ultimi mesi dai cittadini o constatate direttamente dal Comune.

L’Amministratrice Delegata di Umbra Acque ha ribadito l’impegno, già espresso in assemblea, di instaurare un rapporto fortemente collaborativo con i Comuni e si è resa disponibile a farsi carico delle criticità evidenziate, ha preso nota delle segnalazioni e si è impegnata a verificare e trovare le idonee soluzioni.

“Alcuni problemi – ha spiegato la Buonfiglio – derivano dalla riorganizzazione complessiva della gestione di Umbra Acque che è avviata da pochi mesi; altre sono legate ad una insufficiente comunicazione con gli utenti, mentre con le amministrazioni è risultata evidente l’esigenza di implementare un metodo di comunicazione tempestivo in modo tale che anche il Comune abbia gli elementi per dare alcune risposte agli utenti”.

Condivisa da parte di entrambi la necessità di miglioramento dell’efficienza e distribuzione dei canali di contatto: la questione dovrà essere valutata in sede di AURI.

Rispetto alle puntuali problematiche riportate dal Sindaco, come la forte presenza di ruggine in alcune aree in caso di chiusura e riapertura dell’acquedotto, la gestione dei cantieri, i casi di assenza di acqua nelle zone più a monte quando avvengono cali di pressione e alcuni limitati casi di acqua intorbidita da ruggine, Buonfiglio si è impegnata ad investire la struttura per approfondire le questioni e trovare le relative soluzioni.

Rispetto agli investimenti previsti per il territorio di Paciano, l’incontro è stato l’occasione per fare il punto sia sulla imminente conclusione della sostituzione dell’acquedotto di Via Roma, Via degli Etruschi e Via della Resistenza, sia sul programma di collegamento delle fognature di Paciano all’anello di collettamento del Trasimeno, la cui progettazione è in corso.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!