Omicidio Terni, le reazioni della politica / Salvini "Assassino è un verme" - Tuttoggi.info

Omicidio Terni, le reazioni della politica / Salvini “Assassino è un verme”

Luca Biribanti

Omicidio Terni, le reazioni della politica / Salvini “Assassino è un verme”

Terni in lutto, questa sera presidio a Piazza Dell'Olmo
Ven, 13/03/2015 - 14:37

Condividi su:


Nato in Marocco il 20/10/1986, irregolare sul territorio italiano perché sprovvisto dei requisiti per ottenere l’asilo politico che aveva chiesto nel 2014. Aveva precedenti per reati commessi nelle Marche, tanto che gli era stato revocato il permesso di soggiorno, ma il 29enne è rientrato comunque in Italiana; questo il profilo del presunto assassino, trovato dalla Polizia a torso nudo e coperto di sangue, pochi minuti dopo il colpo mortale, in un parco vicino al luogo del delitto. Per gli inquirenti non ci sarebbero dubbi, sarebbe lui ad aver colpito alla giugulare il ragazzo ternano con un collo rotto di bottiglia. È quanto esposto dal Questore di Terni, Carmine Belfiore, questa mattina durante una conferenza stampa.

L’omicidio di David Raggi, avvenuto ieri notte, ha generato grande indignazione e dolore in città. In questi minuti sono decine i messaggi di solidarietà provenienti da associazioni cittadine, forze politiche e istituzioni; proprio in questi minuti nella sala consiliare di Palazzo Spada si sta discutendo l’opportunità di organizzare per questa sera un presidio a Piazza Dell’Olmo, luogo dove è avvenuto il delitto.

Tra le tante voci politiche, quella più ‘violenta’ si è alzata dal segretario della Lega Nord, Matteo Salvini, che su Facebook ha postato un commento decisamente forte: “Morire a 27 anni per strada a Terni, innocente. L’assassino è un marocchino, ubriaco e drogato, già espulso.
Era ri-sbarcato a Lampedusa, aveva chiesto asilo politico. Ora è in galera. Un altro morto sulla coscienza degli amici di Mare Nostrum. Una preghiera per il povero David e per la sua famiglia. E per l’assassino, niente galera in Italia, troppo comodo. Espulsione immediata a calci nel culo nel suo Marocco, dove potrà davvero marcire in una galera adatta a un verme come lui”.

Il consiglio provinciale – Il Consiglio provinciale di Terni esprime profondo cordoglio e condanna per quanto accaduto giovedì sera a Terni dove un giovane di 27 anni è stato ucciso all’esterno di un locale pubblico. Il Consiglio provinciale è vicino alla famiglia di David Raggi alla quale formula le più sentite condoglianze per la perdita, in modo assurdo e tragico, del proprio figlio. Il fatto, posto in essere da uno sconsiderato, sottolinea il Consiglio di Palazzo Bazzani, deve indurre tutti ad una profonda riflessione sulle regole del vivere civile, della legalità e sugli strumenti per garantire ancora maggiore sicurezza. Non dobbiamo far sì che violenza generi violenza, l’intera comunità provinciale deve proseguire nell’impegno verso una cultura del rispetto per le persone e per la vita e dell’osservanza delle regole del vivere civile.

Il Pd di Terni – La morte di David, addolora il cuore di un’intera città. Il Partito Democratico di Terni, con tutti gli uomini e le donne che lo compongono, con deferente e commosso rispetto per la famiglia e per chi gli era accanto si unisce a questo dolore. Un dolore profondo ed indignato.
Con David ci abbandona un ragazzo, un coetaneo per molti di noi, e insieme vacilla anche un ideale della nostra città, da sempre pensata come tranquilla e solo marginalmente toccata da episodi tanto efferati. L’assassinio di David rischia di spezzare drammaticamente l’equilibrio faticosamente costruito sul lato della sicurezza, dando un seguito atroce a quella che sino ad oggi era stata una crescente percezione.
Per questo, come già dichiarato dal Sindaco Di Girolamo, oltre alla richiesta di fermezza, di certezza della pena e sicurezza serve un segnale concreto “affinché chi opera direttamente sui territori sia messo nella condizione di essere strumento attivo della prevenzione e della sicurezza”.
Il Partito Democratico di Terni, nella sua totalità, farà la sua parte con responsabilità, nella città e nelle istituzioni confidando nella costruttività di tutte le voci pubbliche che prenderanno parte al dibattito cittadino e auspicando una reazione, rapida, corale e coordinata ad un’emergenza del nostro territorio.

Cittàperta e CittàDinamica – “Il movimento Cittaperta TerniDinamica esprime cordoglio e vicinanza alla famiglia di David Raggi per l’immane tragedia che ha subito.
Il fatto di una efferata violenza e di assoluta imprevedibilità deve essere giudicato con consapevolezza e serietà.
Male sarebbe se fosse strumentalizzato contro tutti gli immigrati o contro il sindaco che non hanno su questo fatto specifico nessuna responsabilità.
Le responsabilità sono chiare.
Le prime sono quelle individuali dell’assassino.
Le seconde sono generali; quelle date dalla legge e della impossibilità di applicare con sicurezza e certezza le norme vigenti sull’allontanemento dal territorio nazionale e sul diritto di asilo.
Quindi da una parte c’è un problema di ordine pubblico e sicurezza che va affrontato sia con norme efficaci di certezza della eseguibilità della sanzione sia con risorse adeguate da parte del governo centrale.
Questo non può essere imputato al sindaco ne all’amministrazione.
Poi esiste un altro problema che riguarda le forze politiche e che il movimento, purtroppo a questo punto va detto, ha segnalato alla maggioranza da tempo.
Quello di un modello condiviso di integrazione su questo territorio.
Di una politica, di una visione unitaria del fenomeno immigrazione.
Per questo avevamo chiesto al sindaco la necessità di avere una attenzione specifica all’immigrazione ed alla ammistrazione di indire una conferenza sullo stato dell’immigrazione a Terni dopo 15 anni di tumultuosa crescita della stessa.
Ora questo non è più differibile.
Chiediamo un modello culturale formativo che si basi sulla condivisione in primis dei doveri di cittadinanza e di rispetto dello stato laico per un modello di convivenza civile e rispettoso della tradizione inclusiva e moderna della città di Terni.
Ma questo sarà un passo successivo ora rimane la disperazione per una morte assurda ed inutile di un giovane di 27 anni, questo merita rispetto vicinanza e soprattutto il silenzio di tutti per il dolore della famiglia”.

Forza Italia – “Nell’esprimere, a nome del gruppo Forza Italia, sconcerto per ciò che è accaduto a Terni, spero che, da oggi in avanti, nessuno si permetta più di ‘fare spallucce’ di fronte al problema della gestione della sicurezza cittadina e, in particolare, dei cittadini extracomunitari tristemente noti, come il marocchino che ha ucciso il povero ragazzo ternano”: lo afferma il capogruppo forzista dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, Raffaele Nevi, dopo “l’uccisione di un giovane cittadino di Terni da parte di un extracomunitario ubriaco”. “Chiediamo – aggiunge – che a seguito di questo gravissimo fatto di sangue, il Consiglio regionale si riunisca in seduta straordinaria a Terni, nel più breve tempo possibile. Esprimo altresì – conclude – profondo cordoglio e sentite condoglianze alla famiglia del ragazzo”.

Confesercenti – Il fatto di sangue di via dell’Olmo, ripropone, in modo drammatico, il tema della vigilanza e della sicurezza. Una vicenda tragica dove le responsabilità non sono della vittima, non sono degli esercenti commerciali o della movida in genere; semmai del nostro sistema che non garantisce che una decisione di espulsione venga rispettata. Per quanto concerne il tema della sicurezza, il progetto di centro commerciale naturale che Confesercenti sta predisponendo, prevede una completa copertura del centro storico tramite telecamere e collegamenti con le forze dell’ordine.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!