Categorie: Cronaca Economia & Lavoro Terni Ultim'ora

Elettro, crisi senza fine | Gli stipendi non arrivano, nuovo sciopero e incontro col Prefetto – AGGIORNAMENTI

Aggiornamento ore 18.25 – Proprio in questi minuti è terminato l’incontro tra Rsu, istituzioni, vice prefetto e capo di gabinetto della Prefettura. In fabbrica, nello stesso momento, i lavoratori sono in sciopero, che si protrarrà a oltranza fin quando non si vedranno aperture o spiragli di una possibile trattativa con l’avvocato Petrucci.

I delegati sindacali hanno presentato le loro istanze ai funzionari, in particolare la difficile situazione dei lavoratori che si ritrovano senza stipendio. Le istituzioni hanno dimostrato sensibilità, accogliendo quanto riferito dai delegati sindacali e impegnandosi a sollecitare il Mise affinché si possa sbloccare il prima possibile questo stato di cose.

—————————

Rischia di precipitare la situazione dell’Elettrocarbonium, e proprio in queste ore è in atto un nuovo sciopero, anche se la mobilitazione era stata sospesa lo scorso 4 marzo, quando al Mise è stato concesso l’ultimatum Petrucci e Monachini da Governo, sindacati e istituzioni.

Nella mattinata di oggi, quando i lavoratori non hanno trovato sul conto corrente il pagamento dei 3 stipendi e delle tredicesime, soltanto qualche euro, circa 400, giusto per tenere calme le acque, hanno convocato un’assemblea nell’ambito della quale è stata decisa la mobilitazione.

Nel frattempo, delegati sindacali e rappresentanti delle istituzioni hanno ottenuto un incontro col Prefetto, Angela Pagliuca, mentre le Rsu, coordinate dai vertici nazionali, stanno preparando un documento che sarà presentato al Mise.