PRESENTATO UFFICIALMENTE IL COMITATO PER LA "SPOLETO-NORCIA" - Tuttoggi.info

PRESENTATO UFFICIALMENTE IL COMITATO PER LA “SPOLETO-NORCIA”

Redazione

PRESENTATO UFFICIALMENTE IL COMITATO PER LA “SPOLETO-NORCIA”

Mer, 18/02/2009 - 18:10

Condividi su:


È stato presentato nei giorni scorsi nella Sala Giunta del Palazzo Comunale il Comitato Spoleto-Norcia. Nato per iniziativa delle associazioni Spoleto Prima e Club dei Piaceri (all'incontro con il sindaco Massimo Brunini erano presenti all'incontro i Presidenti Piero Rindinella e Giampaolo Emili) il Comitato si pone come obiettivo sia di promuovere progetti e incontri che valorizzino ulteriormente il percorso dell'ex ferrovia, sia di coinvolgere le realtà associative del territorio per attivare gruppi di studio in grado di analizzare le opportunità da cogliere nel settore turistico.

Un'iniziativa avviata sulla base dell'esperienza maturata negli anni dall'associazione Spoleto Prima e dalla volontà comune di mantenere alta l'attenzione su una delle risorse più importanti e affascinanti del nostro territorio.

“La nostra intenzione – hanno spiegato Rindinella e Emili – è quella di coordinarci con le istituzioni affinché il lavoro portato avanti in questi anni possa giovarsi ulteriormente del contributo del mondo associativo e dei professionisti della città. In questo quadro stiamo cercando di coinvolgere anche enti e realtà extra regionali del settore, come ad esempio il Gruppo Romano Amici delle Ferrovie (G.R.A.F.)”.

“Il vostro apporto, così come quello di quanti vogliono e vorranno spendersi per il pieno recupero della ex ferrovia Spoleto-Norcia è sicuramente un elemento importante – ha dichiarato Brunini nel corso dell'incontro – Dopo tanti anni di abbandono siamo finalmente riusciti, attraverso i fondi del PRUSST (Programmi di Riqualificazione Urbana e di Sviluppo Sostenibile del Territorio) e del PIAT, a mettere in sicurezza l'intero tracciato. Da qui in avanti sarà necessario continuare a lavorare per recuperare, dopo la stazione di Spoleto che ormai è ultimata, tutti gli altri caselli del percorso per renderlo pienamente fruibile ai turisti”.

E proprio l'aspetto turistico è stato il punto sul quale Rindinella ed Emili hanno confermato la piena disponibilità a lavorare insieme alle istituzioni per comprendere quali potranno essere da qui in avanti le soluzioni migliori per fare della ex ferrovia un vero polo di attrazione turistica da promuovere in Italia e all'estero.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!