AL VIA IL PROGETTO "CITTADINI NEL MONDO" - Tuttoggi.info

AL VIA IL PROGETTO “CITTADINI NEL MONDO”

Redazione

AL VIA IL PROGETTO “CITTADINI NEL MONDO”

Gio, 20/11/2008 - 17:36

Condividi su:


Da domani, con l'incontro nelle scuole della professoressa Paola Nicolini, docente di Psicologia dello sviluppo e dell'educazione presso l'Università degli studi di Macerata sul tema “Comunicare con rispetto”, partirà per il terzo anno consecutivo il progetto culturale “Cittadini del mondo” promosso dalla Diocesi e dagli Istituti d'istruzione superiore di secondo grado di Foligno. Questa proposta, che vede coinvolti circa 700 studenti, si divide in due aree tematiche dal titolo “Una nuova sobrietà per abitare la Terra” per quanto riguarda la Salvaguardia del Creato e “La comunicazione interpersonale e mediale”. “Il progetto – sostiene Mons. Luigi Filippucci vicario episcopale e coordinatore dell'iniziativa – nato dopo l'esperienza ecclesiale del Sinodo dei Giovani, ha come fine quello di sostenere l'istituzione scolastica a promuovere nelle giovani generazioni una cittadinanza responsabile attraverso nuovi stili di vita e una comunicazione attiva a partire da una vera riflessione sui nuovi media che stanno producendo nella nostra società dei cambiamenti sia a livello culturale, economico, politico, che di sistema educativo”. L'approfondimento delle tematiche, da parte degli studenti, sarà arricchito da incontri con esperti del settore, con la visione di film, la lettura di libri e la proposta di uscite didattiche. L'obiettivo del progetto è quello di realizzare nella prossima primavera del 2009 a Foligno una mostra artistica sul tema della sobrietà e un festival sulla comunicazione. Il progetto, ben accolto da tutti i dirigenti scolastici, dai docenti e dagli stessi studenti, è promosso anche dall'Assessorato all'Istruzione del Comune di Foligno, dall'Ufficio Scolastico Regionale e dalla Conferenza Episcopale Umbria commissione ecumenismo, dialogo interreligioso e salvaguardia del creato.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!