Categorie: Cultura & Spettacolo Spoleto

XIII° FESTIVAL PIANISTICO DI SPOLETO: QUESTA SERA CONCERTO DI LAURA MAGNANI

Con i brani, tra i più intensi e romantici, di Schubert e Schumann, Laura Magnani torna dopo due anni a calcare il palco del Teatro Caio Melisso con un grande concerto, domani sabato 25 aprile 2009 alle ore 21.

Premiata in numerosi concorsi pianistici, Laura Magnani si è presto distinta nel panorama musicale internazionale grazie alla sua apprezzata attività concertistica, esibendosi per importanti associazioni culturali, sia come solista che con orchestra ed in varie geometrie cameristiche, in Italia, Austria, Germania, Spagna, Belgio, Malta, Canada e USA, riscuotendo ovunque il favore del pubblico e il lusinghiero consenso della critica.

Dopo una sua esecuzione del Concerto di Mozart per pianoforte e orchestra KV 466, è stata definita dalla critica “un grano di pepe pieno di talento”. E' stata più volte invitata da Gian Carlo Menotti a prendere parte allo Spoleto Festival. Nel 1997 ha curato e suonato la Prima Esecuzione Italiana dell'opera di Menotti “Chip and his dog”, sotto la regia dell'autore. Ha al suo attivo un CD di musiche di Mozart, Beethoven e Chopin che ha incontrato il caloroso apprezzamento della critica specializzata. Attualmente vive e lavora a Spoleto, dove è direttore artistico dell'Associazione Culturale “Musici Artis Umbria” e, dal 1997, organizzatrice del “Festival Pianistico di Spoleto”. I prossimi impegni la vedono nuovamente negli Stati Uniti, a Charleston, Minneapolis, Memphis, Indianapolis e a San Francisco, dove sta lavorando ad un gemellaggio tra il Festival Pianistico di Spoleto e la splendida città californiana.

Laura Magnani, è nata a Spoleto dove ha iniziato giovanissima gli studi musicali sotto la guida di Ida Campi. Si è diplomata in pianoforte (1989) con il massimo dei voti e la lode, allieva di Giovanna Petrucci, ed in canto (1995), allieva di Gabriella Rossi Scarponi, al Conservatorio “Morlacchi” di Perugia. Nel 1992 ha conseguito il Diploma di Alto Perfezionamento in pianoforte presso l'”Accademia Nazionale di Santa Cecilia” in Roma, sotto la guida di Sergio Perticaroli. Alla sua formazione pianistica hanno inoltre contribuito il pianista russo Boris Petrushanskij e l'argentino Aquiles Delle Vigne, discepolo del grande Claudio Arrau.

Sempre curiosa di ampliare le sue conoscenze, nel corso della sua attività pianistica Laura Magnani ha frequentato Masterclasses di pianoforte presso la Somerakademie Mozarteum di Salisburgo, corsi di clavicembalo con Jan Wilhelm Janssen, di musica da camera con Felix Ayo e di canto corale con Giovanni Acciai. Nel 2002 è stata impegnata in una lunga tournèe negli Stati Uniti che l'ha vista esibirsi sia come solista che nell'ambito di ensembles cameristici in importanti istituzioni culturali ed universitarie, e con la Chamber Orchestra of the Triangle e la Tar River Orchestra, diretta da Lorenzo Muti. Durante il suo soggiorno negli Stati Uniti è stata docente di pianoforte e musica da camera, in veste di “artist in residence”, presso la Ravenscroft School di Raleigh (North Carolina). E' Faculty Member dell'Accademia americana “Spoleto StudyAbroad” nell'ambito della quale insegna pianoforte e musica da camera dal 1999.