Categorie: Spoleto Sport

Workshop di parkour a Spoleto con lo stuntman e acrobata Federico Regazzo – foto

Nella giornata di domenica primo aprile si è tenuto presso la scuola di danza Angeldani un workshop con Federico Regazzo, in arte Freddy. Ballerino acrobata, coreografo, stuntman e performer, Freddy condivide il suo percorso artistico attraverso l’insegnamento in numerose palestre della capitale, il suo metodo interdisciplinare prende il nome di LDM, Libertà Di Movimento. L’acrobatica da lui insegnata prevede elementi di ginnastica artistica, capoeira, break dance e parkour. Sono stati proprio gli spunti di parkour a folgorare Davide Balzanetti (il fondatore della Bam Bum Balza, prima crew di parkour a Spoleto) che ha conosciuto Freddy quasi tre anni fa a Roma all’evento “stuntman per un giorno”. Da questo decisivo incontro è nata una bella amicizia tra i due, ed una grande passione di Davide per l’acrobatica LDM, tanto da spingerlo spesso a seguire le lezioni di Freddy a Roma.

Davide (insegnante di kung fu) dopo qualche mese ha iniziato ad integrare le sue lezioni con alcuni esercizi LDM per far guadagnare più agilità agli allievi. Poi il desiderio di migliorare sempre di più è cresciuto, in particolare negli elementi di parkour, cosicché Davide ha poi iniziato a frequentare raduni di parkour tenuti da Laurent Piemontesi (coofondatore della disciplina). Poi il cerchio di ragazzi disposti ad allenarsi nel parkour è cresciuto sempre di più e ad ottobre è nata la crew. I ragazzi ora si allenano secondo il metodo “Yamakasi” (il gruppo che è all’origine della disciplina), e nei loro allenamenti molto tempo è dedicato agli elementi di acrobatica LDM. Per questa ragione domenica si è chiuso un cerchio, infatti coloro che hanno avuto la fortuna di potersi avvicinare a questo nuovo tipo di allenamenti hanno potuto conoscere e ringraziare Freddy, ma in particolare essere allenati da lui.

Durante il workshop si è potuto studiare per molto tempo acrobatica, per poi continuare con i bastoni, dove Freddy insieme ad Eros Conforti (i due lavorano da molto tempo insieme come performer e stuntman) ha mostrato maneggi di bastone e tecniche a coppia per coreografie da combattimento, ed in ultimo è stata studiata manipolazione, con le crystal ball (altra specialità in cui Freddy eccelle). La crew davvero soddisfatta ha apprezzato molto questa sessione di studio all’insegna della disponibilità e dell’altruismo, valori che hanno regalato a Spoleto un’occasione in più per molti giovani a non annoiarsi.