Categorie: Spoleto Sport

Volley, la Monini Spoleto riparte dalla Coppa Italia

La Monini perde 3-1 a Chiusi in amichevole ma trova tante buone indicazioni in vista della trasferta dell’Epifania a Grosseto, valida per i quarti di finale di Coppa Italia. Contro una squadra di categoria superiore, allestita tra l’altro col chiaro intento di competere ai vertici della classifica, gli uomini di Restani iniziano a giocare come sanno quando i padroni di casa hanno acquisito già un vantaggio consistente, non riuscendo a rientrare nel parziale che si conclude sul 25-17. Diversa la musica nel secondo set, in cui gli oleari rimangono a contatto fino alle battute finali e cedono solo di misura (25-22). Il terzo parziale è quello migliore degli spoletini, solidi e concentrati in ogni fondamentale, che vanno avanti anche di sei lunghezze (8-14) prima di chiudere col punteggio di 20-25. Nel quarto e decisivo set i padroni di casa tornano a macinare gioco portandosi subito sul 5-0. La Monini lotta e rimonta fino al 12-11 ma non può nulla sull’allungo definitivo dei toscani (25-18).

E’ stato un ottimo test – afferma il Direttore Sportivo oleario Pierpaolo Re – loro sono una squadra molto forte, colgo infatti l’occasione per fare i complimenti a Gianmarco Bisogno e a Fabio Mechini per il lavoro svolto, e per noi era importante tornare a confrontarci con un avversario più forte. Abbiamo commesso qualche errore ma ho visto i ragazzi decisi ad onorare l’impegno, nonostante si trattasse di un’amichevole. Voglio sottolineare l’ottimo impatto di Alessandro Dordei che ha dimostrato di essersi già perfettamente integrato nel gruppo. Uno con la sua esperienza ci sarà molto utile”.

Nell’ultimo periodo la Monini si è abituata a vincere un po’ troppo facilmente, la partita di ieri era l’occasione giusta per ritrovare un po’ di vero agonismo. “Avevamo un gran bisogno di tornare a confrontarci con un avversario più forte di noi – prosegue il DS – anche perché martedì andiamo a giocarci la permanenza in Coppa Italia contro una squadra molto forte come Grosseto, che non ci regalerà nulla”.

I toscani sono attualmente secondi nel girone D di B2 dietro alla Pallavolo Massa e sono in grande ripresa dopo un avvio di stagione un po’ stentato. Tra i giocatori da tenere d’occhio, oltre agli attaccanti Pellegrino e Durante, c’è senz’altro il palleggiatore Torre, grande ex della sfida. “Un giocatore che – afferma Pierpaolo Re – quando vuole può fare la differenza”. Il risultato della doppia sfida del girone iniziale (3-0 a Spoleto e 1-3 in terra toscana) premierebbe la Monini, che comunque scenderà in campo martedì alle 20 con l’intenzione di vincere già la gara di andata. “Non entriamo mai in campo per perdere – conclude Re – l’obiettivo della Coppa Italia è assolutamente prestigioso. Vogliamo vincere anche quella e faremo di tutto per riuscirci”.