Categorie: Economia & Lavoro Umbria | Italia | Mondo

VISITA DI IMPRENDITORI DEL TESSILE DI CONFINDUSTRIA ALLA CARIAGGI SPA DI CAGLI ( foto)

Prosegue il ciclo di visite aziendali organizzate dai Sindacati di settore di Confindustria. La più recente destinazione degli imprenditori del comparto del tessile-abbigliamento è stata, nei giorni scorsi, la Cariaggi spa di Cagli, a pochi chilometri da Urbino che proprio quest’anno festeggia il traguardo cinquant’anni. Le delicate e multicolori filature in cashmere pettinate e cardate sono la specialità dell’azienda, leader nella produzione e vendita di filati in fibre pregiate, tra le poche ad avere quasi tutto il ciclo produttivo in Italia e a controllare attentamente alla fonte la produzione della materia prima.Circa trenta gli imprenditori di Confindustria Perugia e Terni che hanno partecipato alla visita che è stata un’opportunità per osservare impianti di filatura innovativi, laboratori per lo studio delle fibre e dei colori.

Alla Cariaggi – che può contare su 240 collaboratori – l’antichissima arte della filatura si mescola e si salda con l’utilizzo dei più moderni strumenti tecnologici che consentono all’azienda di essere flessibile alle richieste dei propri clienti e competitiva sul mercato. Ad accogliere gli imprenditori umbri e condurli nei diversi settori dell’azienda c’erano Piergiorgio Cariaggi, i figli Cristiana e Marco che guidano l’azienda – di cui è socio anche Arnaldo Caprai – con sapienza e passione. L’iniziativa è stata inserita nel calendario degli eventi della VII Settimana della Cultura d’Impresa organizzata da Confindustria nazionale.

A guidare la delegazione umbra è stato il presidente del Sindacato dell’Industriatessile-abbigliamento di Confindustria Perugia Gianluca Mirabassi, Sterne International, insieme a lui c’erano tra glia ltri: Arnaldo Caprai dell’omonimo Gruppo Tessile, Mario Arcangeli di Mastro Raphael, Alvaro e Benedetta Brizi di Angorbrizi, Paola e Mauro Cardinalini di Cardinalini & Co, Giovanni Belloni di Alcantara, Nazzareno e Daniele Chiatti di Chimar, Walter e Leonardo Mazzocchio di A.B. Creazioni, Rita Trubbianelli di Sientex, Alberto Ruffini di Fiba, Giuseppe e Gianfranco Gianangeli dell’omonima azienda, Massimo Nocetti di In Maglia e Maurizio Falchi di Rafi.