Categorie: Istituzioni Spoleto

VIABILITA' A VIA DEI FILOSOFI: “ASSURDA E PERICOLOSA” SECONDO SERGIO GRIFONI

di Sergio Grifoni (*)

Signor Sindaco, nell'ultima seduta del Consiglio Comunale, ho anticipato la presentazione della presente interpellanza, relativa alla viabilità di via dei Filosofi, atto formale maturato dopo reiterati inviti e solleciti per una sostanziale revisione della stessa.

Lo smarrimento ed i disagi dei cittadini, sia pedoni che automobilisti, costretti a tortuosi percorsi per un lungo tragitto, è ormai assodato da mesi, come quotidiane sono le lamentele per una situazione a dir poco paradossale.

Tutti si chiedono con quale logica e criterio sia stato progettato un percorso viario che prevede il ristringimento forzato delle strade percorribili, attraverso l'esagerato allargamento delle aiuole spartitraffico.

Non voglio però entrare nel merito di aspetti tecnici che non sono di mia competenza, ma ritengo doveroso puntualizzare l'aspetto legato alla sicurezza.

Sono stato in proposito testimone oculare di una vicenda inquietante che avvalora questa mia denuncia.

Insieme ad un collega Consigliere Comunale, abbiamo assistito al disperato tentativo di una signora, che aveva a bordo della propria auto un bambino da condurre urgentemente in Ospedale, di farsi strada tra gli automezzi fermi ed incolonnati lungo via Filosofi.

La signora, disperata, continuava a suonare insistentemente il clacson, ma gli automobilisti che la precedevano, anche loro disperati, non potevano accostarsi al bordo della carreggiata perché forzatamente racchiusi nel “circuito” obbligato delimitato dalle aiuole spartitraffico.

Che cosa può accadere quindi se dovessero transitare, per situazioni di emergenza, i Vigili del Fuoco, le Ambulanze, le Forze dell'Ordine?

Ecco perché, a mio modesto avviso, il problema di via dei Filosofi non è soltanto quello della razionalizzazione del traffico o dello spreco di superficie utile, ma soprattutto di incolumità e di sicurezza per i cittadini.

Per tale motivo, signor Sindaco, La interpello al fine di conoscere quali, immediati, provvedimenti l'Amministrazione Comunale intende adottare per porre fine a tale paradossale situazione.

Oltre alla discussione in sede di Consiglio, chiedo altresì una risposta scritta del soggetto, o soggetti, che attestino la regolarità della viabilità in via Filosofi in termini di sicurezza, assumendosi contestualmente ogni responsabilità per eventuali episodi, come il caso su descritto, che in merito dovessero verificarsi in tale arteria.

Qualora non dovessi ricevere tale attestazione scritta entro i termini previsti dalla legge e dai regolamenti appositi, mi vedrò costretto mio malgrado, così come già preannunciato in sede di Consiglio Comunale, ad inoltrare la presente contestazione alla Procura della Repubblica per la verifica delle oggettive responsabilità.

(*) Consigliere comunale