Sta già facendo discutere il sondaggio lanciato stamani dal Corriere dell’Umbria, che lo ha commissionato alla società SWG, secondo il quale il candidato del Pd Daniele Benedetti avrebbe ben 20 punti di vantaggio su Angelo Loretoni (Pdl). Ad accompagnare il sondaggio un articolo di Cesare Bertoldi, neoresponsabile della redazione spoletina. Benedetti, stando al campione testato dalla Swg, viaggia fra il 49 e il 53%. Fra il 29.5 e il 33.5 il rivale Loretoni.
Non sarebbe a rischio la lista civica “Prima Spoleto” di Sergio Grifoni (5%-7%) come neanche l’Udc di Leodino Galli (3-5%). A rischio invece le liste “Spoleto a 5 Stelle” di Carmelo Parente e “Spoleto Futuro” di Moreno Gervasi che registrano un eguale forchetta di gradimento (2-4%). Non arriverebbe al 2% Casa Rossa di Aurelio Fabiani (0,5-1,5%).
Percentuali che, come era prevedibile, hanno suscitato reazione diverse fra i vari schieramenti. Risalta comunque eclatante il 32% degli ‘indecisi’: un vero e proprio ‘popolo’ che tutti proveranno ora a convincere. Fin qui il sondaggio del quotidiano che oggi è andato letteralmente a ruba (ben poche le copie rimaste disponibili nelle edicole).
Ma quello del Corriere non è che il primo dei 3 sondaggi che il giornale diretto da Anna Mossuto lancerà da qui alla fine della campagna elettorale. Il prossimo comunque dovrà prevedere con ogni probabilità altri due candidati e rispettivi Partiti.
IdV – stasera si tiene a Perugia l’ultimo incontro con i vertici regionali. Sembra ormai del tutto sfumata la possibilità di una alleanza con il Pd, specie dopo l’annuncio di Carlo Calandri (fra i pochissimi in grado di realizzare un saldo accordo programmatico) di abbandonare la politica. Inutile nascondere che il presidente Tomassoni stia pensando a chi affidare la guida del Partito quale candidato a sindaco. Fra i nomi più accreditati quello di Alfredo Andreani che, a dispetto delle dichiarazioni di qualche mese fa, ha deciso di tornare in campo.
Sinistra per Spoleto – riunione tutta spoletina quella che andrà in scena stasera fra il Partito Socialista e i quattro soggetti che hanno dato vita al Movimento “Sinistra per Spoleto (Pdci, Vendoliani, Verdi e Sinistra Democratica). L’incontro sarà una pura formalità, perché i margini per addivenire ad una intesa sono ormai ridotti allo zero. Il Psi, che sostiene Daniele Benedetti, ha posto almeno un veto sul nome di Giampiero Calabresi. Dunque all’orizzonte si prospetta una nuova candidatura (che insieme a quella dell’Idv porta a 9 i soggetti impegnati nella tornata elettorale) in capo a “Sinistra per Spoleto”: scontata in tal caso quella alla poltrona di sindaco di Giampiero Calabresi. Il Movimento comunque è pronto a candidare anche un proprio rappresentante alle prossime provinciali