Categorie: Politica Spoleto

VERSO LE ELEZIONI: “NORCIA NELCUORE” PROPONE LA GESTIONE DIRETTA DEI RIFIUTI

” L'approvazione del nuovo Piano Regionale dei Rifiuti da parte del Consiglio Regionale dell'Umbria, pone all'attenzione di tutti noi la drammatica situazione in cui è stata abbandonata Norcia negli ultimi anni. Il nuovo Piano Regionale dei Rifiuti, infatti, punta tutto sulla raccolta differenziata dei rifiuti ponendo l'obiettivo del raggiungimento del 65% entro il 2012 su scala regionale e prevede precise sanzioni per tutti quei Comuni che entro i termini fissati non abbiano conseguito gli obiettivi di Raccolta Differenziata previsti dal proprio Piano d'Ambito. Il Piano Regionale dei Rifiuti prevede espressamente una multa da 2 euro a 5 euro per ogni tonnellata di immondizia non differenziata e portata comunque discarica. Multa che la Regione chiederà di pagare agli Ati inadempienti, i quali – è espressamente detto nel testo del Piano – si rifaranno su quei Comuni che si sono resi responsabili di una scarsa Raccolta Differenziata. Da questo punto di vista la città è a forte rischio. L'inerzia delle passate amministrazioni sul fronte della corretta gestione dei rifiuti espone Norcia al pericolo di salate sanzioni. Sui 92 Comuni dell'Umbria, infatti, Norcia, in fatto di Raccolta Differenziata, E' FERMA al 7,74% (Bur Umbria, dicembre 2008) con una regressione, rispetto al 2006, dell'1% e occupa l'82° posto! Altri Comuni umbri che non hanno certo il prestigio della nostra città e che non si trovano all'interno di un'area verde protetta come il Parco Nazionale dei Monti Sibillini, hanno percentuali di raccolta differenziata molto superiori: Attigliano (TR) 52,4%, Citerna (PG) 21,74%, Costacciaro (PG) 34,74%, Fratta Todina (PG) 28,72%, Assisi (PG) 40,20%, Marsciano (PG) 43,30%, Paciano (PG) 49,53%, San Gemini (TR) 43,30%, Ferentillo (TR) 16,33%, Cerreto di Spoleto (PG) 12,81%…E l'elenco potrebbe continuare a lungo.

Norcia già paga la più alta quota di conferimento in discarica (74,5 euro per ogni tonnellata di immondizia) dell'Umbria dopo 5 Comuni del Trasimeno. Adesso potremmo essere costretti pure a pagarci sopra una multa tra 2 euro e 5 euro a tonnellata per mancata raccolta differenziata.

“Norcia nel Cuore” propone di continuare a gestire direttamente il servizio rifiuti su tutto il proprio territorio comunale fin quando la legge lo consentirà, attivando da subito, però, una raccolta differenziata che, se anche organizzata in autonomia, ci consenta di portare in discarica meno rifiuti possibili così da conseguire un immediato risparmio che potrebbe essere destinato ad altri obiettivi, e dall'altro lato ci metta al riparo da possibili sanzioni. Per le quali sapremo chi ringraziare.”

-Comunicato stampa a cura del Comitato promotore del candidato sindaco Gianpaolo Stefanelli-