E chi lo dice che i politici non lavorano? In questa campagna elettorale c’è il rischio, più che concreto, che anche il 1 maggio, la Festa del Lavoro, dirigenti e segreterie dei maggiori Partiti impegnati nella corsa alal guida della città lo trascorreranno a cercare una intesa sui nominativi dei candidati al consiglio comunale.
Il week end appena trascorso non ha portato grandi novità, almeno apparentemente tranne l’intesa raggiunta tra La Destra e Il Pdl.
IL SIMBOLO DE LA DESTRA – è stata la mediazione di Angelo Loretoni a convincere i vertici del Pdl ad accettare il ‘primo’ simbolo de La Destra di Traccheggiani (e non quello predisposto per le Europee). Dunque il candidato a sindaco del centro destra potrà contare sul Partito di Storace. Che in queste ultime ore ha deciso di schierare quale capolista lo stesso leader regionale, Aldo Traccheggiani, impegnato anche nella corsa a Bruxelles. Con lui anche Diamante Bececco e l’ex presidente di An Alberto Mazzoneschi che da qualche settimana ha deciso di non aderire al Pdl.
ANDREANI CI RIPENSA – Di pochi istanti fa invece la notizia che Alfredo Andreani si è ritirato dalla corsa alle prossime amministrative, sia quale candidato a sindaco che a consigliere comunale. “Nella giornata di oggi, dopo qualche doveroso giorno di riflessione, ritenendo non sussistere le necessarie condizioni politiche, ho comunicato ai vertici del Partito la mia indisponibilità, pur ringraziando sentitamente per la fiducia e la stima accordatami, tanto più che – stante il patto etico – queste proposte l’IDV le avanza solo a persone di specchiata moralità”. (per il testo integrale della lettera clicca qui). Dunque la decisione di Andreani da il via libera per l’accordo fra IdV e Pd. Piddì dunque che chiude con il sostegno di Psi, IdV e la lista civica di Nardi e Silvestri.
8 LISTE – l’accordo raggiunto Destra- Pdl e la decisione di Andreani mantiene dunque fermo il numero dei candidati a 8. Un bel parterre che ha pochi eguali sul territorio nazionale per città di poco meno di 40mila abitanti.
LE LISTE – per conoscere però i nomi di tutti i candidati al consiglio comunale bisognerà attendere il prossimo 2 maggio. Questo almeno quanto trapela dalle segreterie di Pd e Pdl. Per il centrodestra comunque c’è da risolvere la questione dei seggi per le Provinciali che vedono due anneisti, Paolo Filipponi e Giampiero Panfili, contendersi quello di Spoleto1.
TUTTEGGI – cresce l’attesa per l’evento di Tutteggi, la serata curata dalla nostra redazione che, per la prima volta, vedrà insieme sul palco del PalaTenda di Eggi gli 8 candidati a sindaco. I quali risponderanno alle domande di altrettanti giornalisti. Una serata all’insegna della par condicio e che consentirà a tutti di presentarsi ad una vasta platea, qual’è appunto quella che da semrpre frequenta gli stand di Punto Eggi. L’appuntamento è per le ore 21 in punto (ingresso libero). Si comincerà con la premiazione dei vincitori del concorso canoro TalenTO. In chiusura, prevista intorno alle 22, la premiazione di 4 giovani promesse del comprensorio, quattro “Talenti” appunto i cui nomi saranno svelati solo durante la serata.
ARTICOLO CORRELATO