Categorie: Cultura & Spettacolo Umbria | Italia | Mondo

VersEggiando, la poesia è di casa a Spoleto / Boom di iscrizioni, ecco i vincitori – Punto Eggi: si parte giovedì 25 aprile

Arrivano da tutta Italia i vincitori della quarta edizione del concorso poetico “VersEggiando 2013” la cui premiazione è fissata per sabato prossimo 27 aprile al PalaEggi con inizio alle ore 17. Sono 15 i vincitori del concorso ideato e presieduto dalla professoressa Elisabetta Comastri e suddiviso in cinque categorie (studenti delle elementari, medie e superiori, adulti e silloge). A decretare il successo della kermesse l’incremento di liriche giunte alla giuria, ben 435 ovvero 113 in più rispetto all’ultima edizione (nel 2010 erano state 115, 224 nel 2011). Quasi tutti i vincitori hanno già comunicato la loro presenza alla serata di gala che sarà presieduta dalle più alte cariche locali a cominciare dal sindaco Daniele Benedetti, dall’assessore provinciale alla cultura Donatella Porzi e dal presidente della fondazione CaRiSpo Dario Pompili che anche quest’anno ha voluto sostenere la manifestazione culturale. Ha assicurato la propria presenza anche il presidente del ConSpoleto Tommaso Barbanera, il cui consorzio offrirà l’ospitalità ai premiati.
La sezione dedicata agli studenti delle elementari è stata vinta dalla spoletina Ena Penelope con la lirica “Una casa” seguita da Marco Andrea Giunta di Villa Franca in Lunigiana con “Silenzio” e Elisa Patrucco di Burolo (Torino) con “Un disordine indecente”. Sono invece tutti di Stornarella in provincia di Foggia i vincitori della sezione “B” (riservata agli alunni delle scuole medie): il primo premio è andato a Francesca Pia Carchia con la poesia “La luna” seguita da Luigia Maruotti con “Come i tuoi occhi” e Vincenzo Pio Magaldi “Pioggia”. “Ritratto breve” di Chiara Battisti (Roma) è invece la poesia che ha guadagnato il primo premio fra gli studenti degli istituti superiori. Al secondo e terzo posto rispettivamente il folignate Ivan Petrini con “A Florinda” e Maria Pia Calabrò di Gioia Tauro con “Effimera essenza”.
La categoria “adulti” è stata invece vinta dal noto cantautore di Terni Marco Rea con “Diviso Divario Di versi” alle cui spalle si sono piazzati Loretta Stefoni di Civitanova Marche “Un abbraccio di rondine” e Antonio Damiano di Latina con “I giorni dell’arbore”. Ed è ancora una donna ad aggiudicarsi la sezione riservata alla silloge, Verdiana Maggiorelli di Vigolzone (Piacenza) che ha composto “Ho consumato le labbra a baciar rospi” seguita da Lorenzo Carmine Curti di Morano Calabro (Cosenza) con “Sull’opaco vetro del mare” e Carlo Tarabbia di San Donato Milanese con la raccolta di liriche “Arrière – Pays”.
La classifica finale è stata stilata sommando i punteggi che i membri della Giuria hanno ciascuno assegnato ad ogni lirica senza che gli stessi conoscessero l’identità degli autori. La giuria era composta da Eva Cedroni e Maria Cristina Calzibelli di Spoleto, Roberto Gennaro di Genova, Michela Boccabella di Roma e Pietro Gioja di Palermo. Gli organizzatori, alla luce del successo e dell’interesse riservato alla kermesse anche dalla stampa nazionale, hanno deciso che dalla prossima edizione verrà istituita una sezione dedicata alla poesia dialettale che sarà intitolata al grande attore Alberto Talegalli originario proprio di Eggi di Spoleto.
Intanto tutto è pronto per la XXVI edizione di Punto Eggi che prenderà il via il prossimo 25 aprile con l’apertura degli stand e del ritrovo enogastronomico: fra gli appuntamenti la consegna del “XXI Premio Talegalli” e del premio “Don Guerrino Rota” giunto alla XIX edizione. La manifestazione, presieduta da Luigi Castellani, chiuderà il prossimo 5 maggio. Il calendario degli eventi può essere consultato sul sito www.amicidieggi. it
(nella foto il presidente Castellani con la prof. Comastri premiano una vincitrice dell’edizione 2012)

modificato alle 19 del 23 aprile 2013