Categorie: Politica Spoleto

VERDE PUBBLICO AL CENTRO CIVICO DI S. NICOLO' IN ABBANDONO (foto)

di David Militoni (*)

Le aree del verde pubblico adiacenti il Centro civico di San Nicolò si trovano, purtroppo, nel più completo stato di abbandono. Sembra strano ma quella che doveva essere una nuova area di sviluppo urbano della nostra città dove si è deciso di localizzare importanti servizi come i nuovi uffici della Agenzia delle Entrate, un supermercato, altre attività commerciali e molti alloggi privati sembra lasciata a se stessa.

All'inaugurazione in pompa magna tenutasi durante il precedente mandato amministrativo non ha fatto seguito un fattivo interesse per il decoro della zona.

Sarà tutta colpa del palleggio di responsabilità tra le società esecutrici dell'opera e Comune di Spoleto ma la situazione risulta veramente indecorosa.

Tra il Comune di Spoleto e le ditte esecutrici dell'immobile esiste una formale scrittura privata che prevede la cessione del verde e la sua manutenzione a seguito del positivo collaudo.

Ebbene, con delibera di giunta n.50 del marzo 2008 si è approvata la regolare esecuzione e il funzionamento delle opere di urbanizzazione insistenti sugli immobili in oggetto. Perché allora il verde pubblico previsto con cosi ampia superficie è lasciato nella più completa incuria ? Non doveva essere il piccolo anfiteatro realizzato a margine della struttura un nuovo spazio di aggregazione utilizzabile anche per l'organizzazione di piccoli eventi e manifestazioni pubbliche ?

Nella seduta di Consiglio comunale del 20 settembre u.s. ho presentato specifica interrogazione per conoscere le intenzioni dell'Amministrazione a tale riguardo.

(*) Consigliere comunale Pdl