Cultura & Spettacolo

I Venerdì della storia trevana presentano nuovi incontri culturali

Da tre anni, sotto il titolo I venerdì della storia trevana, il Museo di Trevi propone conversazioni sulla storia e sul patrimonio artistico della Città di Trevi. Gli incontri culturali, curati dallo storico dell’arte Carlo Roberto Petrini, sono stati accolti nelle passate stagioni con molto entusiasmo dai trevani.

Il primo appuntamento del nuovo anno, il 20 gennaio 2017, ore 18, villa Fabri, Sala Salomone, vedrà protagonista la storica dell’arte Stefania Nardicchi, la quale relazionerà sulle sculture del Seicento presenti nelle chiese del territorio trevano,

Il 10 febbraio, sempre nella Sala Salomone di Villa Fabri, ore 18, Simonetta Prosperi Valenti parlerà del card. Erminio Valenti  (1563-1618)

Nell’ambito dei Venerdì della storia trevana, il 12 febbraio nella chiesa di san Francesco,avrà luogo  l’iniziativa musicale di respiro nazionale dedicata a Tiberio Natalucci, musicista e compositore della prima metà dell’Ottocento. Il giorno 24 febbraio, ore 18, Villa Fabri, Sala Salomone, sarà la volta del prof. Fabio Bettoniche dedicherà l’incontro agli appunti di ricerca per la storia economica di Trevi tra Cinquecento e Seicento.

A marzo sarà presentato il volume Gli affreschi del Convento di San Francesco di Trevi di Bernardino Gagliardi. Interverranno storici dell’arte e restauratori.