Categorie: Istituzioni Spoleto

VALNERINA: UN TERRITORIO TUTTO DA VIVERE

Una recinzione lunga circa tredici chilometri, la sistemazione di un laghetto per l'abbeveraggio e il restauro di due edicole votive sono i lavori appena ultimati dalla Comunità Montana della Valnerina a Civita, una frazione del comune di Cascia. L'ente montano e la locale Comunanza agraria hanno messo insieme idee e risorse finanziarie per realizzare un importante progetto di valorizzazione dei pascoli e dei terreni coltivati.

Arrivati a Cascia bisogna percorrere diversi chilometri di strada in salita, incuneati tra i boschi, prima di giungere alla frazione di Civita. Del vecchio paese, sistemato sopra al poggio e circondato da conche pianeggianti, sono rimasti alcuni ruderi pericolanti avvolti nella vegetazione, che lasciano leggere l'impianto originario di questa “cittadella” sorta a confine tra lo Stato pontificio e il Regno delle due Sicilie e che raccontano ancora la pesante ferita inferta dal terremoto di trent'anni fa. Quelle case, abbandonate in una notte di settembre, sono state riedificate più in basso con una foggia moderna, lontane dalla faglia sismica, e sono oggi abitate da famiglie di giovani, che con tenacia hanno saputo restituire vivacità e vitalità al piccolo centro, dedicandosi all'agricoltura e all'allevamento di pecore, mucche e cavalli, con la nascita di numerose e salde aziende produttive.

Nella loro attività imprenditoriale, gli abitanti di Civita, sono supportati da un ente pubblico a gestione locale, la Comunanza agraria, che al pari di altre realtà della Valnerina possiede centinaia di ettari di boschi e di pascoli, destinati all'uso collettivo. Gli ultimi due presidenti che si sono succeduti al vertice dell'amministrazione, Adelino e Aldo De Carolis, insieme agli altri consiglieri, hanno portato avanti l'interessante intesa con la Comunità Montana per realizzare le importanti opere di miglioramento.

“Abbiamo scelto di investire alcuni dei fondi disponibili nel nostro bilancio a vantaggio del territorio e delle sue attività economiche, per favorire il mantenimento della popolazione soprattutto nelle frazioni di alta montagna- ha detto il presidente della Comunità Montana Agnese Benedetti. La collaborazione con la Comunanza di Civita si è rivelata particolarmente interessante, per le finalità produttive che recano beneficio a diverse aziende agricole, oltretutto condotte da giovani attenti alla qualità e alla tutela ambientale”.