Categorie: Eventi Perugia

Urban Walk con Ahead per l’invecchiamento attivo

Si terrà oggi alle 17.30, in occasione dell’evento conclusivo del progetto Europeo AHEAD- TrAining High tEch seniors for Discovery, basato sulle esperienze di viaggio e racconto digitale, per la promozione dell’invecchiamento attivo, la passeggiata urbana nel quartiere Fontivegge.
Partendo dal Centro Direzionale Bellocchio di Perugia, dove i ragazzi del progetto di Peer to Peer del Centro Servizi Giovani accoglieranno i partecipanti, si attraverserà lo street park Fontivegge per apprezzare i lavori realizzati di aerosol art e street art per l’occasione descritti dai ragazzi del Centro Servizi Giovani.Obiettivo interessante per i fotografi che accompagneranno i narratori digitali nella scoperta del quartiere, saranno agli alti edifici geometrici del quartiere e Piazza del Bacio. Si farà ritorno al Centro Direzionale attraversando la Stazione Ferroviaria, anch’essa luogo interessante e tutto da valorizzare. A seguire, presso la sede di Superficie 8 srl al Centro Direzionale, la visione dei lavori dei seniors che hanno partecipato ai corsi Ahead e premiazioni. 

La passeggiata di AHEAD, per chi vorrà cimentarsi, potrà essere raccontata con l’APP del progetto AHEAD, supportati dallo staff di Superficie 8 e Le Mat, attraverso un racconto digitale, fatto di immagini, testi e suoni, esercitando la propria capacità di osservare, raccontare, descrivere le proprie emozioni, entrando così a far parte della comunità europea di “raccontastorie” digitali del progetto. Le immagini della passeggiata serviranno anche a costruire la memoria storica del quartiere Fontivegge, raccolte dall’Associazione Fontivegge Insieme. 

L’evento è patrocinato da USL Umbria 1, in quanto in linea per la promozione della salute e dell’invecchiamento attivo ed in particolare del progetto “Costruiamo insieme la Città che Promuove Salute” di cui avremo delle testimonianze durante la passeggiata.

Parteciperanno all’iniziativa i giovani blogger del CSG Magazine che racconteranno a loro volta questa esperienza, per un costruttivo confronto di stili, linguaggi, espressioni fra differenti generazioni.